Dal 23 al 25 settembre si terrà presso il Foro Boario Comunale di Noci, in provincia di Bari, il 14° raduno del cavallo murgese e dell’asino di Martina Franca. L’evento è a cura dell’ Associazione Regionale del Cavallo Murgese che continua ad impegnarsi, con successo, nel promuovere questa splendida razza e l’altrettanto rinomata razza asinina.
Due razze specifiche della nostra nazione, dalle quali discende una delle linee di sangue del cavallo lipizzano. L’ incrocio di cavalle murgesi con gli asini di Martina Franca fecero ottenere i famosi muli martinesi, utilizzati dall’Esercito Italiano. Quello stesso esercito “invasore” contro cui resistevano le bande pugliesi, che, a cavallo dei murgesi, si opponevano alla oppressione dei reparti sabaudi.
Oggi il Cavallo Murgese è una risorsa per la Regione Puglia e per l’Italia intera. Le attente selezioni e gli sforzi compiuti dagli allevatori, per mantenere pura la razza, hanno fatto sì che il cavallo murgese brillasse per le sue ottime e molteplici attitudini. Sono cavalli docilissimi, si prestano facilmente alla monta inglese, sono adatti sia per il turismo equestre che per l’equitazione di campagna. Non solo, il loro portamento fiero ed esuberante unito ad una straordinaria capacità di apprendimento li rendono spettacolari nei caroselli, nelle manifestazioni di arte equestre e nel dressage. Infine la loro robustezza e resistenza li rendono soggetti ideali per gli attacchi, basti pensare che per secoli hanno tirato i carri di cui era dotata l’economia agricola della Murgia.
Il raduno che si terrà a Noci, è un’occasione per ammirare questi straordinari soggetti tra animazione, spettacoli e didattica, esposizione e degustazione di prodotti tipici; nonché scoprire e approfondire anche un pezzo della nostra storia.
Questo il programma completo:
Venerdì 23 settembre 2011 ORE 08,30 Apertura manifestazioneORE 09,00 Appello ed inaugurazione ufficiale 14° Raduno del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca, con Saluto del Presidente e momento di raccoglimento con la partecipazione del ParrocoORE 09,30 Rassegna Ufficiale delle Puledre per l’Iscrizione al Registro Fattrici del Libro Genealogico del Cavallo MurgeseORE 09,30 – 11,30 Percorso Didattico: “Il Cavallo Murgese e l’Asino di Martina Franca: Percorsi e sensazioni, storie ed emozioni” ORE 15,30 Presentazione dei Soggetti Femmina partecipanti al Raduno e valutazioni (18 Mesi – Fattrici – 30 Mesi) ORE 19,00 Seminario: La Caduta degli Dei: Prospettive di rinascita Sabato 24 settembre 2011 ORE 08,30 Apertura manifestazione ORE 09,00 Presentazione dei Soggetti Maschi presenti al Raduno e valutazioni (18 Mesi – 30 Mesi) ORE 09,30 – 11,30 Percorso Didattico: “Il Cavallo Murgese e l’Asino di Martina Franca: Percorsi e sensazioni, storie ed emozioni” ORE 11,30 Redini lunghe a mezzodì: Spettacolo di attacchi ORE 16,00 Presentazione dei Soggetti Maschi presenti al Raduno e valutazioni (Stalloni) ORE 17,00 Cavalli in movimento: Colloqui di equitazione ORE 18.30 Presentazione e inaugurazione ufficiale del sito dell’ARCM di Noci – http://www.assregcavallomu ORE 20:00 Galà serale Domenica 25 settembre 2011 ORE 08,30 Apertura manifestazione ORE 09,30 Sfilata di Carrozze e Cavalli a sella per le vie del paese ORE 11,30 Redini lunghe a mezzodì: Spettacolo di attacchi ORE 12,30 Cerimonia di Saluto delle Autorità ORE 16.30 Un Cavallo per amico: Percorsi ippoterapeutici ORE 17,30 Cavalli in movimento: Colloqui di equitazione ORE 19,30 Galà Serale ORE 21.30 Cerimonia di Ringraziamento e premiazione dei migliori Soggetti partecipanti al Raduno ORE 22,00 Chiusura del Raduno INFO |
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.