Il Puledro, dalla nascita ai primi passi
– come si gestisce il lungo periodo di gravidanza di una fattrice?
– conosci tutti i suoi rischi?
– vuoi sapere come gestire il puledro appena nato?
– vuoi imparare a gestire il puledro sin di primi giorni?
– capire come agire e reagire con la fattrice
– capire come agire e reagire con il puledro
– le procedure di desensibilizzazione
– le procedure di sensibilizzazione
– capire come instaurare un rapporto sano e basato sulla fiducia
In una società che utilizza i cavalli in contesti sempre meno naturali, è importante che essi sin da puledri crescano psicologicamente sani, tranquilli e fiduciosi nell’uomo. Per questo motivo è fondamentale avviare il prima possibile, un sano contatto con il puledro. La gestione di quest’ultimo, solo in apparenza è semplice, (non facciamoci ingannare dalla taglia!!). Gli errori che vengono commessi sono spesso molteplici e variegati e renderanno i futuri cavalli timorosi e con disturbi comportamentali. L’addetto alla manipolazione del nuovo nato deve avere una preparazione che gli permetta di affrontare ogni azione e reazione del puledro senza causargli traumi. Ogni prima esperienza resterà impressa nella mente del puledro per tutta la vita, per questo motivo l’unico obiettivo del manipolatore sarà quello di insegnargli il rispetto e la collaborazione in maniera non violenta e coercitiva, rispettando comunque la natura e i tempi dell’animale. Ciò permetterà al puledro di includere l’essere umano nella lista delle cose gradite e piacevoli.
COME SI SVOLGE:
Il corso si svolgerà il 24 – 25 – 26 giugno, presso il Maneggio Ippogrifo di Lucio Cetra sito in Otranto (Le) in corrispondenza della nascita del puledro. Ogni partecipante avrà un contatto diretto con la fattrice e il puledrino. Il puledrino avrà compiuto diversi giorni di vita e questo permetterà sia di replicare la procedura post-parto sia di eseguire delle procedure più avanzate. Le procedure di post-parto prevedono la desensibilizzazione del corpo (tramite massaggi e carezze) e la desensibilizzazione a determinati stimoli. Le procedure più avanzate prevedono la sensibilizzazione a determinate richieste tra cui incapezzare un puledrino al paddock, come insegnare al puledro ad essere legato, a seguire la lunghina, etc. Sia la fattrice che il puledrino saranno monitorati con un cardiofrequenzimetro per tenere costantemente sotto controllo lo stato di benessere. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Fisiologia del parto.
- I principali rischi di una gravidanza
- Imprinting e Imprinting nei cavalli: similitudini e differenze;
- Applicazioni pratiche di un cavallo imprintato e i suoi diversi utilizzi.
- Imprint Training: manipolazione del puledro, gestione della fattrice, posizioni di sicurezza, difficoltà logistiche, vantaggi;
- approccio del puledro alla figura del maniscalco (come far dare i piedi, desensibilizzazione agli strumenti e ai rumori da questi causati, etc.)
Per ulteriori informazioni contattare:
dott.sa Serena Cappello
335 539 4618 – info@imisteridelcavallo.it