Fieracavalli, un successo lungo più di un secolo. La 118ª edizione torna a Verona: un appuntamento di riferimento nel panorama equestre internazionale in programma dal 10 al 13 novembre 2016. Lo slogan di quest’anno: “IL CUORE DEL MONDO EQUESTRE BATTE A VERONA”. In fiera per quattro giorni 3mila cavalli di 60 razze, 760 aziende espositrici da 24 nazioni e oltre 200 eventi. Protagonisti equiturismo e sport. Germania Paese Ospite 2016 e delegazioni di buyer attesi anche da Austria, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca e area dei Balcani. Spettacolo no-stop fino alle 23 grazie a Le Notti di Fieracavalli.
Passione, cultura, sport, turismo, ma anche territori, mercato e spettacolo, con un unico filo rosso: il cavallo.
Ecco una piccola guida per orientarsi nel quartiere fieristico e non perdere nessuno dei tantissimi appuntamenti (oltre 200) tra gare sportive, show e convegni.
PADIGLIONE 1: SALONE DEL TURISMO EQUESTRE
Un’intera area, il padiglione 1, dedicata al turismo equestre dove poter trovare le migliori proposte nazionali e internazionali con il coinvolgimento di tutte le strutture della filiera (ospitalità, agriturismi, enti territoriali) e creare così uno spazio di informazione e confronto. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze grazie alle associazioni e agli enti presenti. Prima tra tutti, il Touring Club Italiano che l’anno scorso – in collaborazione con Fieracavalli – ha lanciato la prima guida Italia a cavallo, continuando con Fitetrec-Ante che presenta, nei quattro giorni di manifestazione, le novità dei viaggi a cavallo del 2017 come la Route D’Artegnan, per finire con il progetto “Ippostrade Horsewine”. 500 km (aggiunti ai 1.500 già mappati) che, grazie al cavallo, mettono a sistema realtà territoriali e piccole e medie imprese, grazie percorsi ad anello all’interno di cinque diverse zone vinicole del Veneto (Valpolicella, Bardolino, Prosecco, Saove e Custoza) a cui fanno capo i maneggi coinvolti.
PADIGLIONE 2: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Fieracavalli, per la sua 118ª edizione, dedica l’intero padiglione 2 al MIPAAF (Ministero per le Politiche Agricole, Alinentari e Forestali) per lo sviluppo e il miglioramento qualitativo e quantitativo del Cavallo da Sella Italiano, una razza che rappresenta un’eccellenza a livello europeo. Il ring del padiglione 2 ospita, infatti, i migliori soggetti della tradizione allevatoriale italiana nelle finali del Circuito MIPAAF per le categorie “Salto In Libertà”, “Obbedienza e Andature” e “Circuito Morfoattitudinale” alle quali si aggiunge – per la prima volta – la “Prova Combinata di Attitudine” riservata ai cavalli di 2 anni.
PADIGLIONE 4: COMMERCIALE
È la più grande vetrina internazionale per il trade business. Un’area dove, per soli quattro giorni, sono riuniti i più importanti marchi nazionali ed internazionali di articoli per l’equitazione, attrezzature tecniche, veterinaria, alimenti per cavalli e complementi country per maneggi e scuderie. Una tappa obbligata per addetti ai lavori o semplici appassionati.
PADIGLIONE 5: PALA FIXDESIGN
Con più di 2.000 posti in tribuna e 3 campi gara, il Pala Fixdesign è lo spazio riservato alle competizioni che vedono impegnate le giovani promesse del salto ostacoli nazionale e internazionale. Dal Fixdesign International Show Jumping CSI2*, con la partecipazione di Matilde Borromeo, fino al 29° Concorso Nazionale Pony. Quest’anno, inoltre, per le Notti di Fieracavalli, il padiglione tiene aperte le sue porte fino alle 23 permettendo di assistere alle competizioni anche alla sera.
PADIGLIONE 6: SALONE COMMERCIALE BtoC
Uno spazio espositivo di oltre 12mila metri quadrati ospita, al padiglione 6, più di 300 stand dedicati ai più importanti marchi di abbigliamento, accessori e attrezzature per l’equitazione. Con un nuovo e importante ingresso come Decathlon, addetti ai lavori, professionisti e appassionati possono trovare tutto il necessario per andare a cavallo: stivali, cap e selle, ma anche capi più casual per le giornate in campagna, cachemire toscano e borse in pelle.
PADIGLIONE 7: CAMPO PROVA e SALONE ESPOSITIVO BtoB
Gli appassionati che non vogliono perdersi nessuna fase dell’attesissimo Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, possono fermarsi al padiglione 7 per assistere al riscaldamento pre-gara di cavalieri e amazzoni impeganti nella Coppa del Mondo. Oltre al meglio dell’equitazione, inoltre, in questo padiglione il pubblico di Fieracavalli può trovare le ultime tecnologie scelte dai cavalieri e i nuovi prodotti Lavazza, marchio made in Italy punto di riferimento del caffè nel mondo, che per la prima volta partecipa a Fieracavalli.
PADIGLIONE 8: PALA BMW
Il ring del Pala BMW si conferma teatro di gara per l’appuntamento indoor più atteso nel calendario nazionale: l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di Salto Ostacoli Longines FEI World Cup™. Il Jumping Verona, contenitore sportivo per eccellenza delle giornate veronesi, diventa – con il Gran Premio di domenica – il fiore all’occhiello di una fantastica quattro giorni non stop di gare e competizioni che richiama il Gotha del salto ostacoli a Verona, trasformandola nella capitale mondiale dello sport equestre. Sullo stesso terreno di gara degli atleti di calibro internazionale impegnati nella Coppa del Mondo, inoltre, si sfidano anche i giovani cavalieri e amazzoni della Coppa delle Regioni U21, del Fixdesign Regional Cup e del nuovissimo concorso Riders U25. Per tutti gli appassionati del grande sport equestre, inoltre, una grande occasione: nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 l’ingresso al padiglione è gratuito grazie alla sponsorizzazione di Roberto Naldi Collection e le gare si svolgono anche alla sera, dalle 20 fino alle 22. PADIGLIONE 9: Salone del Cavallo Iberico, Sudamericano, Frisone e della Morfologia Western
Per la sua 118ª edizione, Fieracavalli dedica il padiglione 9 alle associazioni allevatoriali delle razze straniere: Appaloosa, Quarter Horse, Paint, Pura Razza Spagnola, Lusitani, Frisoni e Criolli. Con i suoi 13mila metri quadrati e due ring provvisti di ampie tribune, questo padiglione si trasforma nel palcoscenico per competizioni e spettacoli che durano tutto il giorno, con orario continuato fino alle 23.
Concorsi di Doma Vaquera, Alta Escuela Espanola, Doma Classica e Arte Eleganza si uniscono al Concorso di Morfo Funzionalità di tipo A – qualificante per la finale del SICAB (Salone Internazionale del Cavallo Andaluso) – per dare risalto al cavallo iberico grazie alla partecipazione dell’UAIPRE (Unificazione Associazioni Italiane Pura Razza Espanola) e dell’AAEE Italia (Associazione Alta Escuela Espanola). Spazio anche al mondo western con un ricco programma di gare per l’American Horse Parade: morfologia,Showmanship, Western Pleasure, Ranch Riding, Clinic di Longe line e sfilate dei migliori esemplari di razza americana, appassioneraano il pubblico per quattro giorni di spettacolo e puro agonismo.
Da non perdere anche la morfologia, le prove attitudinali e quelle ludico-addrestrative di abilità del cavallo tradizionale argentino con l’ANACC (Associazione Nazionale del Cavallo Criollo) e i migliori esemplari di Frisoni allevati in Italia grazie alla collaborazione della Fresian Horse Italia.
Grande novità di questa edizione è il ring centrale dedicato ai cani: dalla dogdance, alle dimostrazioni di agility fino alle esibizioni con il freesbe, per uno spettacolo unico e particolare.
PADIGLIONE 10: SALONE ITALIALLEVA – RAZZE ITALIANE
Un intero padiglione, organizzato in collaborazione con l’AIA (Associazione Italiana Allevatori), per illustrare uno spaccato dell’allevamento equino italiano, ambasciatore di un made in Italy che vede il nostro Paese tra i primi posti in Europa per ricchezza di biodiversità, qualità e valorizzazione delle attitudini degli animali non solo per le attività ludico-sportive, ma soprattutto per l’esaltazione delle specificità di ogni territorio di appartenenza. Il comparto, che conta in Italia oltre 350mila esemplari allevati, è in mostra a Fieracavalli grazie ad una rappresentanzia di 250 capi e a una serie di iniziative dal taglio tecnico-dimostrativo e attività didattiche e culturali. Dopo il successo degli anni passati, torna la Giornata Didattica dedicata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali agrari che potranno ascoltare gli esperti e partecipare alla V edizione della Gara di presentazione delle Razze Equine Italiane. All’interno dei due ring, inoltre, tanti gli appuntamenti per scoprire le sette razze del Libro Genealogico e alcune tra le 25 razze equine ed asinine di Registro Anagrafico: dalla 79ª Mostra Nazionale di Libro Genealogico, al Carosello Italiano condotto da Nico Belloni fino alle sfilate delle singole razze presenti.
PADIGLIONE 11 E 12: WESTERNSHOW
È affidata interamente alla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec – Ante la programmazione del Westershow, una delle aree più amate della manifestazione veronese e dedicata alle gare adrenaliniche di velocità e alle specialità americane. Gli appassionati del mondo a stelle e strisce possono assistere, comodamente seduti sulle nuove tribune, alle finali del Campionato Italiano, Coppa Italia e Trofeo delle Regioni di Team Penning e di Gimkana Western, al Campionato Europeo di Barrel Racing e quello italiano di Working cow horses, oltre a una serie di Special event. La Federazione – che promuove da sempre discipline legate alla campagna e al lavoro con il cavallo – organizza inoltre, all’interno della cornice di Fieracavalli, il Campionato Italiano e Trofeo delle Regioni di Mountain Trail: performance che consentono di esibire la capacità del cavallo all’interno di un percorso prestabilito e di mostrare la complicità e intesa del binomio. E poi anche il Campionato Italiano di Doma Vaquera, la Coppa Europa della Monta da Lavoro Veloce e il Campionato Italiano di Pony Western con caroselli e adrenaliniche e divertenti gare ludiche.
AREE ESTERNE
AREA FAMILY PRESENTED BY BMW & FIXDESIGN (AREA A)
Divertimento formato famiglia nella nuovissima Area Family. Qui, con un ring ampliato e nuove tribune coperte, si alternano attività rivolte ai più piccoli, spettacoli equestri, dimostrazioni e gare di Pony Games circuito di valenza nazionale che, per la prima volta, fa tappa a Fieracavalli. Nel pomeriggio, inoltre, il ring ospita anche la finale del Trofeo Derby Attacchi FISE e dimostrazioni a cura del Gruppo Italiano Attacchi (GIA).
STREET FOOD FESTIVAL (AREA D)
Ad arricchire le Notti di Fieracavalli (quest’anno ad orario continuato fino alle 23) anche un’ampia offerta gastronomica. Nelle aree esterne C e D, infatti, è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio tra le tipicità culinarie delle diverse regioni italiane, scegliendo di cenare come i butteri della Maremma o gli allevatori trentini, alla riscoperta dei piatti locali della tradizione. Tra le novità anche lo Street Food Festival (area D): eventi e animazioni fino alle 23 e un’area dedicata a Cucine a Motori, con la selezione dei migliori food truck italiani.
AREA D (TEST BMW)
Per chi vuole mettere alla prova i cavalli della nuova BMW è allestita un’area test ride proprio fuori dai padiglioni del Westernshow.