Crescere tra gli Animali

Si terrà il prossimo 26 Marzo, a partire dalle 16.30,  presso la sede dell’Associazione Astera di Ostuni,  il seminario “crescere tra gli animali”, le Attività Assistite dagli Animali, dal punto di vista degli animali non-umani. Si tratta di un seminario introduttivo sui percorsi di Crescita personale tra gli Animali Non-Umani tenuto da José De Giorgio-Schoorl, docente in diversi atenei internazionali e specializzata nella gestione di cambiamenti culturali.


Un reale percorso di ­crescita personale as­sistito, richiede un ­processo di autentico­ riconoscimento referenziale in chi assist­e, sia da parte del f­acilitatore umano che­ dell’utente umano. Q­uesto significa non considerare l’animale ­non umano come uno st­rumento di crescita, ­come uno specchio o c­ome un coach, ma semp­licemente come se ste­sso, quale individuo, ­con il suo mondo di p­ercezione, emozione e­ cognizione. Con la s­ua curiosità, le prop­rie idee e interesse.­ Questo chiarimento s­i rende necessario a ­causa della strumenta­lizzazione fisica e m­entale del non-umano,­ che spesso avviene n­ei processi di coachi­ng e terapia.

Sarà una occasione di grande crescita per tutti – ci spiega il presidente di Astera, Francesco Attanasioavremo la possibilità di approfondire  concetti riguardanti il lato emozionale, affiliativo e cognitivo degli animali, anche nella convivenza con l’essere umano. Astera è particolarmente attenta a questa tematica in quanto  il  progetto “Cavalli e Carezze”,  che stiamo sviluppando da circa due anni, propone  percorsi di crescita personale mediata dal cavallo  lavorando  sulla relazione e sul contatto. Ma per progredire è necessario approfondire, documentarsi, conoscere.

José attualmente vive e lavora in Liguria con suo marito Francesco De Giorgio,  presso Learning Animals, Istituto di Etica Animale, Etologia e Zooantropologia, centro di formazione che enfatizza i concetti riguardanti il lato emozionale, affiliativo e cognitivo degli animali, anche nella convivenza con gli esseri umani.

Talvolta alcuni comportamenti, reazioni o pensieri sembrano cosi radicati, semplicemente perchè li viviamo in automatico e li vediamo sempre dallo stesso punto di visa. – spiega José De Giorgio-SchoorlAttraverso una sana e rinnovata relazione con gli animali possiamo rompere gli schemi delle abitudini, riuscendo a  percepire di nuovo il nostro dialogo con loro e con noi stessi animali umani. Quando il nostro partner è un animale non-umano è necessario riconoscerlo  come soggetto ed essere senziente.  Questo significa non considerarlo  come uno strumento di crescita, come uno specchio o come un coach, ma semplicemente come se stesso,  con il suo mondo di percezione, emozione e cognizione. Con la sua curiosità, le proprie idee e interessi.

Il seminario affronterà le seguenti tematiche: Learning Animals e le AAA (attività assistite dagli animali); crescere nell’esperienza, non nei risultati; percezione e cognizione; etica, zooantropologia ed essere se stessi insieme.

Questo seminario – conclude Francesco Attanasio – può essere una ricca fonte di informazioni, ispirazioni e ipotesi di sviluppo sia  per la persona che vive con animali, che per tutti coloro che con gli animali ci lavorano (il medico veterinario, il facilitatore professionale di relazione,  il tecnico di tutela e benessere animale, per chi si occupa di interventi assistiti dagli animali) o anche semplicemente per chi è interessato ad acquisire conoscenze per una sfera di azione personale.

Per partecipare al seminario è necessario prenotarsi, i posti sono limitati. Tutte le informazioni sul sito www.associazione-astera.it. oppure, per approfondire si può chiamare: 329.2413162

Astera è un’associazione di promozione sociale e nasce ad Ostuni nel 2012 con lo scopo di facilitare la comunicazione, lo scambio e la condivisione. Si rivolge a tutti (bambini, adulti, anziani, persone che vivono situazioni di disagio sociale o patologie invalidanti) con progetti mirati e diversificati. Astera intende sensibilizzare sulla tematica del “contatto emotivo”, riportare la gente ad incontrarsi per strada, in teatro, in campagna, far sentire la potenza di un abbraccio, di un sorriso, di una carezza.

L’Associazione Astera non ha scopo di lucro e le sue iniziative si realizzano grazie alla generosità dei suoi amici e soci. Per sostenere le sue attività puoi destinare ad Astera il tuo 5 per 1000:

ASTERA APS –
Via Dott. F. Anglani 13 – Ostuni
CF 90041830747.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.