Il Metodo Feldenkrais integrato all’equitazione è uno strumento molto efficace per massimizzare il potenziale di cavalieri e cavalli.
L’equitazione, come molti sport, richiede coordinamento e tempismo. Richiede, inoltre, quella qualità, per molti sfuggente, che è il “sentire”. Sentire è la capacità di dialogare con il proprio cavallo in modo che il binomio agisca come una singola e brillante unità.
Ma il “sentire” richiede una consapevolezza di sé che, oggi, spesso manca nel nostro mondo pieno di stress. Possono i cavalieri migliorare le proprie capacità e raggiungere la capacità del “sentire”?
Il Metodo Feldenkrais® li può aiutare insegnando loro come smettere di interferire con se stessi.
La mia prima lezione da allieva fu nel luglio del 1997, ricordo molto bene quel momento. Tutti sdraiati sulla schiena. Dovevamo portare l’attenzione ad ogni minimo dettaglio del nostro corpo. Sentire come erano organizzate le braccia, le mani rispetto al corpo e al suolo. poi percepire le eventuali differenze dei lati e degli appoggi di tutta la schiena. Infine come la testa si relazionava con le spalle, il torace e il suolo.
Questa scansione aiuta ad analizzare il corpo ed iniziare un processo di conoscenza e consapevolezza che condurrà inevitabilmente verso un cambiamento.
Moshe Feldenkrais nel suo libro Body and mind, descrive così l’esplorazione :
“…chiedo inizialmente alle persone di sdraiarsi sulla schiena e imparare a scansionare se stessi.
Esaminare con attenzione i contatti dei loro corpi a terra, imparare a riconoscere dove è più presente e dove è più debole, dove è più chiaro e dove è scuro, dove c’è tensione e resistenza…”
Prova questa esplorazione e al termine valuta gli eventuali cambiamenti.
Cammina e senti come stai. Ora sdraiati con la schiena sul pavimento, porta la tua mano ad ascoltare lo spazio che c’è tra la tua schiena bassa e il pavimento sia a destra che a sinistra. Nota eventualmente la differenza.
Come appoggia la parte alta della tua schiena? La parte dorsale, l’area delle costole, c’è differenza tra i due lati? Quali parti appoggiano liberamente al pavimento? Qual è la distanza tra il pavimento e il collo?
Immagina di essere piacevolmente sdraiato sulla spiaggia di sabbia, che immagine lascia il tuo corpo? Immagina una linea che va dalla tua testa al pube, divide a metà il tuo corpo, sono uguali le due parti? Ora immagina una linea che dall’anca destra va verso dove cade la gamba destra e immagina una linea che dall’anca sinistra va verso dove cade la gamba sinistra, sono uguali le due linee delle gambe? Immagina una linea che dalla spalla destra va verso il braccio destro, una linea che dalla spalla sinistra va verso il braccio sinistro. Sono simmetriche ? Com’è il tuo respiro in questo momento? Come si muove il tuo petto? Come risponde il tuo addome? Qual è il tempo dell’inspirazione e dell’espirazione. Riporta l’attenzione in tutto il tuo corpo e lentamente vieni in piedi. Cammina, cosa è cambiato? Che differenze senti ora? Stai con le tue sensazioni.
Antonella Lioce
Se hai provato questi semplici movimenti condividi le tue sensazioni scrivendo a: fisioterapiaebenessere@alice.it oppure sulla pagina Facebook Fisioterapia e Benessere.
Vuoi approfondire il Metodo Feldenkrais® e provare dei semplici movimenti per raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro stare in sella? Antonella Lioce ci spiega il Metodo Feldenkrais® ne “Il Cavallo ed Io” – libro novità 2018
Scopri come usare il tuo corpo e la tua mente per trovare armonia e leggerezza con il tuo cavallo.
Feldenkrais ed equitazione. Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»
Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. Attraverso processi motori di consapevolezza offre la possibilità di mettere a fuoco le nostre reali abilità, quindi prenderne coscienza e conoscenza. Ci offre la possibilità d’imparare ad imparare da noi stessi e riconoscere la propria immagine. Nella relazione con il nostro cavallo ci allena a sintonizzare e modulare il lavoro del proprio corpo. La flessibilità, la coordinazione, il focus, l’equilibrio dinamico e statico, la postura, il linguaggio non verbale, l’attenzione saranno più efficienti ed efficaci.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.
Fisioterapista dal 1987 e insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Il suo lavoro si sviluppa nell’educare all’approccio globale dell’intero organismo, una “fisioterapia biomodulare”. Negli ultimi anni ha sviluppato un attenzione specifica sul benessere e sui bisogni delle persone a 360°. Amante dei cavalli da sempre, si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® a cavallo. Condivide le proprie competenze ed esperienze sia in ambito individuale che di gruppo con tutti i cavalieri/amazzoni principianti e avanzati. Attraverso lezioni individuali di gruppo ha aiutato cavalieri/amazzoni afflitti da dolori, cattive abitudini e ansie a migliorare le proprie abilità equestri. Tiene Lezioni in tutta Italia.