Il legame non è una connessione idealistica ma un rapporto che richiede tempo, frequentazione quotidiana e un lavoro sistematico e ponderato.
Negli ultimi anni si è aggiunta una nuova parola d’ordine nel mondo equestre: legame. Il legame dovrebbe essere un vincolo, un sentimento che unisce in profondità il cavallo al suo cavaliere. Nell’immaginario collettivo evoca immagini di cavalli che eseguono i più svariati e incredibili esercizi in libertà, o galoppano sulla spiaggia o in pianura con il cavaliere che li monta a pelo e senza imboccatura e, soprattutto, senza nessun problema.
È tutto così bello e incredibilmente romantico. Chi non vorrebbe vivere un momento così indimenticabile con il suo amato cavallo? Così il “legame” evoca la possibilità di vivere situazioni idilliache. Per alcuni dovrebbe mettere automaticamente nella condizione di lavorare quotidianamente con più armonia. Per altri dovrebbe far magicamente scomparire tutte le difficoltà e i problemi.
Il problema è che il termine “legame” è diventato una parola grossolanamente fraintesa e abusata. In teoria suona bene, ma se si cade nella antropomorfizzazione dei sentimenti essa non trova più un senso nel mondo dei cavalli, non fa bene a nessuno. Inoltre, è anche estremamente dannosa per il cavallo.
Il rischio sta nell’incentrare un lavoro per sviluppare il “legame” senza capire come arrivarci. Il “legame” non è una connessione idealistica ma un rapporto che si instaura con il tempo, con la frequentazione quotidiana e con un lavoro sistematico e ponderato. Deve mettere il cavallo nella condizione di imparare senza costrizioni.
Alla base del lavoro ci deve essere una approfondita conoscenza del comportamento e della comunicazione degli equini. Se non si conoscono i segnali, non li si coglie o non li si capisce, si rischia di causare danni mentali al cavallo. Nonché lavorarlo in modo inefficace.
Si ottiene la fiducia del cavallo lavorando ogni giorno, a poco a poco, incoraggiando e alimentando la sua curiosità. Col tempo, le abilità comunicative (di entrambi) diventano sempre più chiare e sottili.
Si è davvero sviluppato una connessione, ma non è nulla di magico o di soprannaturale, è una legame basato sulla pazienza e sulla comunicazione con interazioni positive.
È naturale che con alcuni cavalli si è più in sintonia rispetto ad altri ma con un lavoro coerente e paziente si riuscirà a stabilire un “legame” anche con quei soggetti che hanno una personalità che poco si adatta alla nostra.
Il legame, e di conseguenza la fiducia, deriva innanzitutto dall’educare se stessi a essere calmi, coerenti, pazienti e chiari e quindi trasferire queste qualità nella formazione quotidiana del cavallo.
Un dono da ogni cavallo
di Massimo Pierini
“Un dono da ogni cavallo” di Massimo Pierini è un libro pubblicato nel 2018 che parla di cavalli e di uomini. Racconta la storia di un ragazzo che cresce in una valle sperduta e impara a coniugare gli insegnamenti del passato con la sua esperienza personale e le esperienze più moderne in campo etologico e addestrativo.
Il testo si compone di tre storie. Nei suoi anni di “vita letteraria”, il libro ha “donato” ai suoi lettori molto più che belle storie e buoni sentimenti. Ogni recensione, ogni feedback ricevuto rivela una personale interpretazione del testo, emozioni diverse, ricordi diversi.
Per Maria Cristina Magri di “Cavallo Magazine”, Massimo con il suo libro ha messo in luce «l’aspetto poco illuminato» del lavoro e dei sentimenti dell’addestratore che per mesi e mesi lavora con un cavallo per risolvere problemi difficili, instaura con lui un legame stretto come un nodo «e poi arriva qualcuno che prende il cavallo, lo carica su un van», se lo porta via e con molta probabilità non lo incontrerà mai più.
Leggi la recensione completa di Cavallo Magazine cliccando sul seguente link >>> Libri di cavalli: Massimo Pierini e quelle comparse molto speciali.
Acquista su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui