Imprinting e Manipolazione sono due momenti separati e distinti. La confusione che al giorno d’oggi è nata tra essi è davvero drammatica e superficiale.
Imprinting e Manipolazione del puledro sono due momenti nella vita di un puledro ben separati e distinti. La confusione che al giorno d’oggi è nata tra questi due concetti è davvero drammatica e spesso superficiale.
Che noi lo vogliamo o no, ciò con cui un puledro (ma anche altre specie) verrà a contatto nelle sue primissime ore di vita lo segnerà per sempre.
Luci, odori, immagini, suoni, il contatto con sua madre, il contatto con un corpo che non sia quello di sua madre, la voce umana, oggetti, animali o persone presenti ma che non lo toccano. Ogni cosa, ogni stimolo avrà un valore per il puledro.
Ciò che il neonato vivrà nelle sue prime ore, lo stato d’animo della madre e, per riflesso, il suo stato d’animo resteranno per sempre scolpiti nella sua memoria e saranno ricordi che lo influenzeranno per tutta la vita.
L’Imprinting fatto con consapevolezza e cognizione di causa può aiutare il futuro cavallo a vivere con maggior serenità nel mondo degli uomini in cui è nato, maneggiato, toccato, curato, sellato. Dopo qualche ora dalla nascita il puledro avrà già ricevuto il suo imprinting, con la presenza del uomo o meno.
Tutto ciò che l’uomo andrà a fare in seguito al puledro sarà Manipolazione, definita Precoce in quanto avviene in prossimità della nascita, e sarà una solida base per costruire a tempo debito la doma e l’addestramento.
Se il puledro è stato imprintato dal’uomo, e lo è stato fatto “correttamente”, il giovane individuo sarà predisposto e rassicurato dalla presenza umana, più disponibile a conoscere e a comprendere il mondo degli esseri umani, in cui verrà nel tempo condotto da uomini e donne che scriveranno con lui le pagine della sua memoria.
Arianna Gardini
Per approndire l’argomento di Imprinting e Manipolazione del puledro si può visitare il blog:
Horses And Men
“Dai cavalli ho imparato l’umiltà e la lealtà, dagli uomini l’arroganza e la menzogna…”
Oppure si può visitare la sezione “Imprinting” del blog I Misteri del Cavallo
Per informazioni più dettagliate sulle procedure di imprinting o la procedura Imprint Training, si suggeriscono i seguenti testi:
Praticare un imprinting corretto è la base per far crescere il nostro puledro sano e fiducioso nei confronti dell’essere umano. La pratica è minuziosamente descritta nel libro Imprint Training del puledro appena nato di Robert M. Miller.
Il libro, pubblicato per la prima volta negli USA nel 1991, ha cambiato, in tutto il mondo, il modo di interagire con i puledri, migliorando la loro vita e quella dei loro cavalieri. Più di 200 foto vi guideranno nella formazione e nella crescita del vostro puledro.
ISBN: 9788890529313
“A prima vista – Esperienze di imprinting“ nasce dall’esperienza diretta di Serena Cappello. L’autrice, studiosa di psicologia equina ed etologia si è dedicata allo studio e al perfezionamento di un approccio precoce al puledro.
A prima vista presenta in modo semplice, ed accessibile a tutti, le fondamentali regole per un approccio sano e rispettoso dei puledri, descrive nel dettaglio l’imprinting e i suoi effetti raccontando le storie di vita vissuta di due muli e di due cavalli e dei loro cavalieri. Un libro che spiega la validità di tale intervento e i suoi vantaggi.
ISBN: 9788890950407
Con “Imprinting e training precoce nel puledro” di Alice Calmasini, Zoraide editore lancia una nuova serie di libri in REALTA’ AUMENTATA.
“Imprinting e Training precoce nel puledro” è una storia di passione e di tenerezza, di umiltà e di rispetto verso i cavalli e in particolare verso un momento delicato quale è quello della nascita.
Alice Calmasini da un lato espone la procedura “Imprint Training” ideata dal dr. Robert M. Miller dandone una lettura critica e disincantata cogliendo la reale volontà del veterinario americano. Dall’altro valuta in modo oggettivo se veramente i principi del metodo sono efficaci.
L’autrice, frequentando il corso per imprinter tenuto dalla dr. Serena Cappello e dall’addestratore/istruttore Lucio Cetra, ha applicato lei stessa la tecnica, apprendendo cosa significhi seguire la gravidanza delle cavalle ed essere presente al momento del parto.
La sua esperienza è significativa da due punti di vista: allevatoriale/sportivo ed emotivo. La dr. Calmasini ha individuato alcuni dei possibili risvolti positivi che la procedura, se opportunamente studiata e approfondita, può dare in ogni ambito del mondo equestre, e ne ha messo in luce anche i punti deboli suggerendo una variante del metodo.
ISBN: 9788890950445
I testi si possono acquistare presso l’e-store di Zoraide Editore, presso ElephantsBooks (on line oppure in libreria) e presso le principali librerie on line. Si possono ordinare (fornendo il codice ISBN) presso tutte le librerie in territorio nazionale.