Principi fondamentali del Sistema Naturale

La pratica di montare “in avanti”, intesa come metodo e non come atteggiamento si è ormai ampiamente diffusa. Sono convinto che finirà per affermarsi in qualsiasi tipo di equitazione praticata all’aperto. Pertanto, le generazio­ni future devono essere chiaramente illuminate riguardo alle sue vere caratteristiche.

Questo libro non è solo il frutto del desiderio di cristallizzare sinteticamente i prin­cipi sommariamente trattati nelle mie precedenti opere (“Riding Reflections” e “The Forward Impulse”). Ho scritto il pre­sente volume soprattutto per stabilire i concetti di base che, a mio parere, i principianti dovrebbero conoscere su questo metodo prima di prendere qualsiasi parte attiva in un campo all’aperto o in un concorso.

Con queste parole Piero Santini apre il suo manuale “Principi fondamentali del Sistema Naturale” (Learning to Ride).

Piero Santini (1881-1960) è stato discepolo di Federico Caprilli e maggiore della cavalleria italiana. Intorno agli anni ’30 produsse una trilogia di libri in inglese. Tutte le sue opere furono volte a promuovere il rivoluzionario sistema di equitazione naturale di Caprilli: Riding Reflections (1932), The Forward Impulse (1936), e Learning to Ride (1941). Quest’ultimo fu ripubblicato nel 1952 come The Riding Instructor. Nel 2016, Xenophon Press, una casa editrice equestre americana impegnata nel recupero e nella conservazione dei grandi classici, ha recuperato e ristampato The Forward Impulse e Learning to Ride. Da marzo 2021 è disponibile la versione italiana di Learning to Ride con il titolo “Principi fondamentali del Sistema Naturale”. Il testo è stato pubblicato da Zoraide editore. Riding Reflections, sfortunatamente, è ancora fuori produzione e disponibile solo sul mercato dei libri rari o usati.

“Principi fondamentali del Sistema Naturale” è un manuale che fonde la pedagogia di una guida con la passione di un vangelo equestre dedicato ai cavalieri del futuro. Si concentra sulla “istruzione del cavaliere” piuttosto che sulla “istruzione del cavallo”.  Il libro si propone di “cristallizzare i principi” del Metodo Italiano di Equitazione, dell’assetto in avanti della Scuola Italiana.

Il testo introduce, spiega e promuove il Metodo Italiano ai cavalieri neofiti ed esperti. Inoltre fornisce ai loro istruttori una guida per insegnarlo. Santini, con un linguaggio semplice e dettagliato, si rivolge sia ai cavalieri principianti che ai cavalieri esperti e agli istruttori. I primi saranno aiutati a fissare i principi di base. I cavalieri esperti troveranno molti contenuti e spunti di riflessione per migliorare la loro tecnica. Gli istruttori, che, a beneficio dei loro allievi, desiderano condensare e semplificare i concetti di base dell’equitazione all’aperto e del sistema naturale, ne trarranno una risorsa incredibile.

Il libro è composto da 22 capitoli e un’appendice. Include numerose fotografie ma anche disegni e diagrammi a scopo didattico.


Principi Fondamentali del Sistema Naturale
di Piero Santini

Piero Santini

Principi Fondamentali del Sistema Naturale di Piero Santini, discepolo del capitano Federico Caprilli, maggiore della cavalleria italiana, è un manuale che promuove il rivoluzionario Sistema Naturale di Equitazione di Caprilli. In questo testo, un classico della letteratura equestre, Santini, con un linguaggio semplice e dettagliato, introduce, spiega e promuove il Metodo Italiano e l’assetto in avanti. Si rivolge sia ai cavalieri principianti che ai cavalieri esperti e agli istruttori. I primi saranno aiutati a fissare i principi di base prima di prendere qualsiasi parte attiva in un campo all’aperto o in una competizione. I cavalieri esperti troveranno in queste pagine molti contenuti e spunti di riflessione per migliorare la loro tecnica. Gli istruttori, che, a beneficio dei loro allievi, desiderano condensare e semplificare i concetti di base dell’equitazione all’aperto e del sistema naturale, ne trarranno una risorsa incredibile. Il testo è arricchito da numerose fotografie, disegni e diagrammi.

Piero Santini (1881-1960). Cavaliere di grande esperienza e reputazione internazionale, fu un autore molto rispettato. Espose per la prima volta in lingua inglese, il rivoluzionario “sistema di equitazione naturale”. Ciò gli portò una fama immediata. Di padre italiano e madre americana, Santini parlava e scriveva inglese come seconda lingua. Tra le sue opere si annoverano 5 libri, tra cui “Learning to Ride”, “The Forward Impulse” e “Riding Reflections”. Ha inoltre tradotto e curato gli articoli di Caprilli.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788894610208) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

One Reply to “Principi fondamentali del Sistema Naturale”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.