Il cavallo che morde mette in atto un comportamento pericoloso che può causare seri problemi a gravi lesioni al suo proprietario. Perché il cavallo morde?
Alcuni cavalli sono inclini a mordere. Questa cattiva abitudine può essere molto pericolosa e può causare gravi lesioni alle persone. Anche se i cavalli sono “mangiatori d’erba”, hanno una considerevole forza nelle loro mascelle e i loro incisivi sono sorprendentemente affilati.
L’azione di mordere si verifica in genere nel tentativo di afferrare e addentare con gli incisivi chiunque si avvicini o si trovi a portata dell’animale. A volte questo tipo di comportamento è preceduto da un segnale di avvertimento come le orecchie appiattite, le labbra retratte, i denti scoperti e la coda in movimento. Spesso, però, i tentativi di mordere sono improvvisi.
A. F. Fraser descrive il “mordere” come un vizio comportamentale che i cavalli mettono in atto occasionalmente. Tuttavia gli stalloni mostrano una particolare inclinazione a mordere, e anche i puledri e soggetti cronicamente richiusi possono darne mostra.
Perché i cavalli mordono?
Al pascolo, i cavalli mordono per giocare, per difendere se stessi, il loro cibo o la loro prole. Possono anche mordere per disciplinare un puledro o un cavallo giovane o uno che è più basso nella gerarchia. Può essere un comportamento che usano per mostrare ai compagni che sono infastiditi da qualcosa o semplicemente nervosi.
Il morso è anche utilizzato per “divertimento”. Infatti non è insolito che ci sia qualche morsetto durante l’allogrooming (la pulizia reciproca) specialmente lungo la parte superiore del collo e del garrese. Ma L’allogrooming non è inteso come un comportamento minaccioso, anzi assume un significato di consolidamento dei legami e riaffermazione delle gerarchie tra i membri di un gruppo sociale.
Perché un cavallo dovrebbe mordere le persone?
Spesso il problema inizia quando il cavallo è molto giovane. Il puledro, spiega il dr. Robert Miller, esplora tutto con la bocca. Molti proprietari pensano che sia carino e dolce quando il loro puledro inizia a mordicchiargli il braccio o i vestiti. Pensano che sia una manifestazione di affetto o che voglia solo stare vicino a loro.
Un simile comportamento, però, può diventare un gioco per il puledro. Ciò che inizia come carino e divertente può diventare rapidamente una cattiva abitudine.
A volte un cavallo è tentato di mordere a causa di un dolore o un disagio. Prima di pensare a come correggere sarebbe bene assicurarsi che il cavallo stia bene, specialmente se questo comportamento è arrivato all’improvviso e non è nel suo carattere. Se questo è il caso, si dovrebbe chiamare il veterinario per escludere un problema di salute.
Se un cavallo diventa improvvisamente un morditore è importante verificare un’eventuale causa. Potrebbe essere un’attrezzatura non adatta. Una sella che non si adatta alla sua schiena, o un imboccatura che irrita qualcosa nella sua bocca. Potrebbe avere dolori che non si vedono e che lo rendono infelice. Molti cavalli mordono se il sottopancia viene stretto troppo velocemente o troppo.
Il proprietario dovrebbe essere disposto a dare al cavallo che morde il beneficio del dubbio e non solo pensare subito al problema comportamentale. Controllare i piedi, i denti, la sella, ecc. e qualsiasi altra cosa che possa dargli un motivo per volersi difendere. Il cavallo deve essere sicuro che non si farà male durante la sellatura o il lavoro. Questo può significare cambiare la sella o il sottopancia, usare un diverso tipo di sottosella, e stringere delicatamente e gradualmente il sottopancia.
Un comportamento aggressivo può essere messo in atto da un cavallo che ha subito maltrattamenti. Un cavallo che è stato abusato o maltrattato nella sua vita a volte diventa un cavallo cattivo. I suoi morsi sono un riflesso del suo passato. A meno che non vengano usate delle buone tecniche di gestione che possano aiutarlo a superare le sue cattive abitudini, non è raccomandabile tenere un cavallo con questo grave problema. Sono abbastanza intelligenti da osservarti e prenderti alla sprovvista, in attesa di un’opportunità.
I morsi di cavallo sono pericolosi?
Il morso di un cavallo può essere molto pericoloso. I cavalli hanno molti batteri nella loro bocca che potrebbero causare un’infezione. Inoltre potrebbero anche essere gravi a causa della forza delle potenti mascelle e dei denti affilati.
Ci sono state persone che hanno avuto la punta del naso, parte delle guance o i lobi delle orecchie staccati da un morso. Di solito, su braccia e gambe retano grossi lividi. A qualcuno è successo di perdere un dito.
Un morso di cavallo può essere molto serio. Questo è uno dei tanti motivi per cui i proprietari di cavalli principianti non dovrebbero possedere stalloni o puledri in quanto richiedono tatto e conoscenza.
Se hai un cavallo che è incline a mordere, si deve essere consapevoli dei pericoli e dei metodi di prevenzione. In generale quando si ha a che fare con i cavalli si deve avere una buona conoscenza del loro comportamento naturale.
Per comprendere il comportamento del cavallo
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks >>> in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.