“Principi di apprendimento” di Eleonora Dordoni è un libro pubblicato da Zoraide editore. Ecco la recensione di Maria Cristina Magri per Cavallo Magazine.
“Principi di apprendimento” di Eleonora Dordoni è un libro pubblicato nel 2019 da Zoraide editore. Il saggio spiega in modo scientifico tutto ciò che quotidianamente si fa con il cavallo, in scuderia o in campo. Inoltre, spiega in modo semplice e chiaro le tecniche del rinforzo positivo.
Un libro che condensa «con stile accademico ed efficace, i punti principali della teoria dell’apprendimento equino e l’importanza del rinforzo positivo». Un testo fondamentale quindi, che può essere utile a qualsiasi amazzone e cavaliere anche “a quella razza capatosta e tradizionalista che sono gli addestratori di cavalli”.
Leggi la recensione completa di Maria Cristina Magri per Cavallo Magazine cliccando sul seguente link >>> Principi di apprendimento, il ruolo del rinforzo positivo: per capire meglio i cavalli
Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni
Principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli.
La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma) apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’apprendimento e addestramento. […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».
Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume. La sua arte contribuise a rendere ancora più piacevole la lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con se stessa.
Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento. Inoltre gli consentirà di acquisire nuove capacità. Sarà perciò in grado di interagire in modo corretto con il proprio cavallo.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.