I cavalli che vogliono stare davanti alla fila rendono difficile la passeggiata. Il cavallo deve sentirsi a suo agio in qualunque posizione.
Quando si va a cavallo con un gruppo numeroso, possono esserci tre diversi tipi di cavalli. Ci sono cavalli a cui piace seguire gli altri, mentre quando sono in testa hanno paura di tutto. Ci sono cavalli a cui semplicemente non importa quale posto occupano nella fila: possono condurre o seguire. Infine, ci sono cavalli che devono stare davanti e guidare il gruppo altrimenti diventano irrequieti o aggressivi.
È fantastico quando un cavallo vuole condurre. Significa che è coraggioso. Tuttavia, non è mai accettabile che il cavallo decida quale posto occupare nel gruppo. Inoltre, un cavallo aggressivo e irrequieto che cerca di superare gli altri cavalli e cavalieri può essere pericoloso. Per di più non è divertente dover lottare con il cavallo per tutta la durata della passeggiata. Il cavallo può saltare sul posto, cercare di disarcionare il suo cavaliere. Quando un cavallo si comporta in questo modo, probabilmente è nervoso ma sta anche cercando di intimidire il suo cavaliere o di spaventarlo affinché gli permetta di fare a modo suo. È un segno di mancanza di rispetto. Se un cavallo è in fondo al gruppo e si comporta male, non sta più prestando attenzione al suo cavaliere. Piuttosto, è concentrato a raggiungere la testa del gruppo.
Come si fa a correggere un simile comportamento?
Per prima cosa, chiedi a un gruppo di amici con una certa esperienza di uscire con te, al solo scopo di avere l’opportunità di correggere il comportamento del tuo cavallo. Dall’inizio della passeggiata, metti il tuo cavallo dietro il gruppo. Fai in modo che il gruppo si muova al passo, in modo tranquillo e rilassato.
Alcuni istruttori consigliano di iniziare subito a fare un cerchio al trotto dietro i tuoi amici. Il trotto è considerato l’andatura più difficile da eseguire per il cavallo e richiede il massimo sforzo. Incoraggia i tuoi amici a continuare ad andare avanti e sposta il tuo cerchio dietro di loro mentre continuano ad andare avanti. Quando il tuo cavallo sembra rilassato, torna al passo.
Se il cavallo ricomincia a comportarsi male o ignora uno dei tuoi segnali perché è concentrato sull’andare avanti, rimettilo in circolo. L’esercizio lo aiuterà a concentrarsi di nuovo su di te e sui tuoi comandi. Continua a ripetere la manovra finché il cavallo non cammina in modo rilassato dietro il resto del gruppo.
Altri istruttori, invece, consigliano di uscire in coppia e di fare all’inizio dei tratti stando appaiati e nel momento in cui il cavallo tenta a superare effettuare una mezza fermata, senza irritarlo. Quindi, ripetere e ripetere. Solo dopo essere riuscito a farli camminare appaiati con tranquillità, si potrà iniziare a ripetere l’esercizio posizionandoti dietro. Si dovrà fare questo esercizio con calma e pazienza (anche se di conseguenza ci si godrà poco la passeggiata). Ci vuole tanta pazienza e iniziare a uscire prima in due e poi con più cavalli dopo aver ottenuto risultati soddisfacenti.
Una volta che riesci a far camminare tranquillamente il tuo cavallo dietro il gruppo, puoi iniziare a cambiare la posizione nella fila con gli altri cavalieri.
Questo esercizio sarà un buon test per vedere quanto bene il tuo cavallo può riadattarsi occupando di nuovo la prima posizione e poi dovendo tornare dietro a tutti. A pochi cavalli piace, quindi potresti vedere qualche cattivo comportamento emergere di nuovo quando vengono spostati dietro. Se ciò accade, rimetti il cavallo in circolo al trotto finché non si comporta bene.
Questo esercizio è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è ruotare tra la posizione di testa e quella di coda con gli altri cavalli. Per rendere questo esercizio una sfida divertente, non rimanere in una posizione per più di un minuto.
Oltre a essere ottimo per insegnare ai cavalli ad accettare qualsiasi posizione sul sentiero, può anche aiutare i cavalli ad abituarsi ad uscire dalla fila e a superarsi a vicenda.
Per comprendere il comportamento del cavallo
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks >>> in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.