E.O.T.R.H.

Cos’è la E.O.T.R.H.?

La E.O.T.R.H. (Riassorbimento e Ipercementosi Odontoclastico dei denti dell’Equino) è una patologia nei cavalli. Provoca lesioni da riassorbimento degli incisivi e talvolta dei denti canini.

La sigla E.O.T.R.H. indica la Equine Odontoclastic Tooth Resorption and Hypercementosis. In italiano è il riassorbimento e ipercementosi odontoclastico dei denti dell’Equino. Si tratta probabilmente di una forma esistente da molto tempo. Tuttavia, solo ora è stata riconosciuta come entità a sé stante, specifica.

Colpisce cavalli sopra i 15 anni di età. Si manifesta con il riassorbimento della radice degli incisivi e talvolta dei canini. È accompagnata, col progredire della patologia, da un’ipercementosi (deposito di sali di calcio) sulle radici. I denti diventano meno saldi e causano dolore. Spesso il cavallo smette di alimentarsi. In altri casi manifesta dolore all’imboccatura. Si verifica spesso un grave dimagrimento.

Le mucose intorno agli incisivi superiori si presentano arrossate, ispessite e a volte con fistole e retratte verso l’alto. In passato veniva spesso considerata una normale degenerazione e infiammazione del cavallo anziano.

La conferma della diagnosi è unicamente radiografica. L’unica cura è l’estrazione. Però esistono alcuni trattamenti per rallentare e contenere la sintomatologia.

I cavalli sottoposti alla procedura di estrazione in breve tempo riprendono il loro normale appetito e una masticazione normale.


 

Dr. Andrea M. Brignolo, veterinario ippiatra con particolari competenze in medicina interna e sportiva e aspetti peritali medico legali ed assicurativi della medicina veterinaria.

Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.

Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.

Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario

Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.