Sui sentieri più difficili o nel Mountain Trail è importante poter controllare ogni movimento del cavallo. Passi indietro compresi.
Il cavaliere impara subito come avere un buon equilibrio e quali sono gli aiuti e come usarli in modo coerente e fluido. A cavallo, però, non si va sempre e solo dritti e in avanti. In passeggiate impegnative o nei percorsi di Mountain Trail sarà necessario saper eseguire movimenti laterali e retrogradi. Quindi un obiettivo importante da raggiungere è quello di padroneggiare i passi indietro.
Se il nostro cavallo non li esegue o si muove indietro con difficoltà e riluttanza, dobbiamo lavorarci sopra. In effetti, alcuni cavalli sono più propensi alla “retromarcia”, altri si bloccano senza nemmeno voler eseguire un passo indietro.
Indietreggiare per il cavallo è un movimento innaturale. Il cavallo brado lo esegue raramente e solo in certi casi, come quando vuole prendere a calci un altro cavallo o puntare il sedere verso una pianta per grattarsi. In ogni caso si muove di 2 o 3 passi e non di 5-6 metri come invece noi pretendiamo. Dal momento che indietreggiare non è naturale per lui, questo movimento è difficile da imparare. Pertanto, spiega Anthony Paalman, nel suo manuale “Il nuovo libro dell’equitazione”, non si può chiedere di indietreggiare quando si è in sella fino a che non avrà sviluppato i muscoli necessari con un lavoro a mano.
Attenzione, raccomanda Paalman, «non ci si deve mai posizionare davanti al cavallo perché potrebbe colpirvi con gli anteriori». E non si deve nemmeno mai spingere forte con le redini perché ciò gli farà solo alzare la testa e appiattire il dorso senza impegnare i posteriori.
I passi indietro si devono eseguire alle due mani. Cominciate a mano sinistra sulla pista. Impugnate, senza esercitare alcuna pressione, le due redini con la mano sinistra e con l’aiuto di un frustino toccate leggermente il petto o la corona dello zoccolo. Il cavallo dovrebbe eseguire i passi indietro con calma, con i garretti uniti e con il treno posteriore abbassato.
Dopo aver fatto qualche passo indietro, premiate il cavallo e portatelo in avanti per mantenere l’impulso prima di proseguire l’esercizio. Talvolta facciamogli eseguire i passi indietro non nel campo ma, per esempio, nel corridoio della scuderia, dopo averlo spazzolato prima di lasciarlo.
Se lavori correttamente a mano, otterrai enormi benefici quando lo eseguirai in sella. Non sarà quindi necessario tirare forte le redini quando chiederai i passi indietro. Purtroppo, spesso, e forse a livello inconscio, il cavaliere agisce sulla bocca e per questo si è diffusa l’idea sbagliata che è preferibile far indietreggiare il cavallo solo nel lavoro montato. Invece, il lavoro a mano è un valido aiuto. Infatti, nel lavoro in sella, il cavallo si ricorderà ciò che ha imparato a mano ed eseguirà i passi indietro senza resistenza. Il cavaliere non avrà assolutamente bisogno di tirare con forza le redini, anche quando il cavallo sta all’inizio del suo apprendimento dei passi indietro da montato.
Tieni presente che i cavalli impareranno quasi tutti i segnali che gli dai, purché li dai con costanza e senza creare inutili pressioni. La cosa migliore è che le indicazioni abbiano un senso per il cavallo e non interferiscano con i suoi movimenti.
Quando esegue correttamente l’esercizio, fermati e premialo. Chiedigli di fare un passo o due, poi fermati, gratificalo e ripeti. È tutta una questione di tempismo: quando risponde prontamente all’indietreggiamento, fai una pausa e dagli dei grattini sul collo.
Con una pratica frequente, il cavallo risponderà più rapidamente ai tuoi comandi precisi. Mantieni le lezioni sui passi indietro brevi e dolci, ma rendile parte della tua routine equestre quotidiana.
Anthony Paalman, Il Nuovo dell’Equitazione, Zoraide editore, 2018, pp. 103-105
Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman
“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale che è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione di cavallo e cavaliere.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Ibs.it >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.