Paura del fallimento. A chi non è capitato di avere la mente invasa da pensieri dubbiosi come: Non posso farcela. E se non sono pronto? E se sbaglio?
Molti cavalieri attraversano un periodo di ansia nel corso del loro percorso equestre, e questa ansia può assumere diverse forme. Alcuni possono esitare nel sperimentare nuove tecniche, preoccupati di commettere errori o di non eseguirle in modo impeccabile. Altri potrebbero evitare di partecipare alle competizioni per paura di deludere se stessi, il proprio allenatore o familiari e amici. Perfino il semplice atto di cavalcare in presenza di altre persone può sembrare un compito scoraggiante quando l’ansia fa sentire la sua presenza.
In questa situazione, anche la più piccola sconfitta può sembrare la perdita dell’ultima speranza di dimostrare il proprio valore e di evitare di sentirsi un fallimento.
La paura del fallimento è un timore irrazionale che le cose possano andare male, che si possano commettere errori o che non si raggiunga un determinato obiettivo o risultato. A volte questa paura è alimentata da convinzioni limitanti su sé stessi o sul proprio cavallo, da una scarsa autostima o da traumi derivanti da esperienze negative passate.
Nell’equitazione, come nella vita, i risultati e le realizzazioni significative non possono essere ottenuti quando i “se” e i “ma” dominano. Questi termini sono spesso utilizzati per esprimere ipotesi, dubbi o condizioni irrealizzabili.
Gli obiettivi e il successo nella vita si raggiungono grazie al duro lavoro, all’impegno e, talvolta, attraverso l’esperienza di sconfitte o fallimenti. Chi di noi non ha mai provato la paura di fallire?
“Non ho mai sentito di cavalli fatti con i se e con i ma. Ma ne ho visti tanti fatti con il lavoro, il sudore e qualche sconfitta”
(Massimo Pierini, Un dono da ogni cavallo, zoraide editore, 2018, p. 12)
Questo è uno dei messaggi che Massimo Pierini trasmette a tutti i cavalieri nel suo libro “Un dono da ogni cavallo.”
Nel raccontare la storia di Miss, una cavalla baia dal fisico muscoloso e ricca di energia, l’autore fa comprendere che il fallimento, la sconfitta, non rappresentano solo una perdita. La sconfitta è un’opportunità di crescita e apprendimento.
Ogni errore può portare a un miglioramento, purché si impari da esso e si eviti di ripeterlo. Si può paragonare alla costruzione di un muro. Ogni errore commesso diventa un mattoncino aggiunto al “muro” della propria crescita. L’analogia suggerisce che ogni piccolo passo avanti, anche se può sembrare insignificante, contribuisce a creare una base solida per il futuro.
Solo attraverso la sconfitta e la comprensione degli errori si può costruire una base solida per il futuro. È un passo fondamentale per migliorare e progredire nella vita, un’opportunità di crescita personale.
…………………………
È un libro che parla di cavalli e di uomini. Il testo si compone di tre storie che raccontano di un ragazzo che cresce in una valle sperduta e che impara a coniugare gli insegnamenti del passato con la sua esperienza personale e le esperienze più moderne in campo etologico e addestrativo.
Per Maria Cristina Magri di #cavallomagazine, Massimo con il suo libro ha messo in luce «l’aspetto poco illuminato» del lavoro e dei sentimenti dell’addestratore che per mesi e mesi lavora con un cavallo per risolvere problemi difficili, instaura con lui un legame stretto come un nodo «e poi arriva qualcuno che prende il cavallo, lo carica su un van», se lo porta via e con molta probabilità non lo incontrerà mai più.
oppure:
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9798890950469) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.