Le zollette di zucchero sono spesso usate come premi, ma piacciono davvero ai cavalli? Certo che le adorano. Perché non dovrebbero? Lo zucchero è delizioso! Però non è la prelibatezza più sana che ci sia.
Le zollette di solito contengono solo zucchero. Ciò significa che non contengono sostanze nutritive o minerali salutari per i cavalli.
Nella maggior parte dei cavalli in buona salute, lo zucchero somministrato con moderazione non dovrebbe causare effetti collaterali. Da tre a quattro zollette è tutto ciò che un cavallo dovrebbe consumare quotidianamente. Questa piccola quantità, combinata con il peso del cavallo, provoca solo un piccolo aumento dei livelli di glucosio che non è affatto significativo.
Puoi usare un paio di zollette ogni giorno per fornire al cavallo un rinforzo positivo per l’esecuzione delle azioni desiderate. Esercizi semplici, come venire da te quando lo chiami, o toccare determinati oggetti.
Tuttavia, se le zollette vengono somministrate troppo e troppo spesso, possono causare un aumento di peso e problemi gastrointestinali. I cavalli in sovrappeso non dovrebbero essere alimentati con zollette di zucchero in quanto possono causare un ulteriore aumento di peso.
Secondo Equisearch, i cavalli possono sviluppare il diabete, insulino-resitenza e problemi di zucchero nel sangue proprio come gli esseri umani. Ci sono alcuni nomi diversi per questo – come sindrome metabolica equina – ma gli effetti sono gli stessi. I segni rivelatori che il tuo cavallo deve smettere di assumere zucchero includono l’aumento di peso e lo sviluppo di depositi di grasso.
Secondo studi condotti presso l’Università del Queensland, l’alto contenuto di zucchero nella dieta di un cavallo può anche contribuire allo sviluppo della laminite. Per questo motivo molte aziende di mangimi offrono alimenti senza zuccheri aggiunti perché alcuni cavalli sono più suscettibili a questi problemi.
Quindi ricorda, solo perché qualcosa piace, non significa che si debba mangiare. Meglio dei pezzi di frutta. Uno studio dell’Università di Southampton (Regno Unito) ha svelato che i cavalli apprezzano molto il gusto di banana e della ciliegia.
In generale, le zollette di zucchero non sono considerate un trattamento salutare per i cavalli e molti proprietari preferiscono dare loro dei trattamenti più sani come caramelle specifiche, frutta o biscotti per cavalli fatti in casa. I biscotti per cavalli fatti in casa sono semplici da fare. La maggior parte delle volte, puoi realizzarli con quello che hai nella dispensa. Comunque tutti gli ingredienti si trovano facilmente in scuderia o nei supermercati.
In definitiva, la cosa importante è scegliere ingredienti che siano sicuri per i cavalli e che soddisfino le loro specifiche preferenze di gusto. Se fai attenzione a ciò che gli piace, non puoi sbagliare nel preparargli i biscotti! È il modo più semplice per mostrargli tutto il tuo affetto! [Clicca QUI per alcune ricette]
Cose da ricordare
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.