Nell’articolo precedente, dedicato alle allergie che i cavalli sviluppano in seguito alle punture degli insetti, si è parlato del fatto che la bella stagione porta con sé degli aspetti negativi come appunto allergie ma anche infezioni e altre patologie. Di solito i problemi iniziano con delle protuberanze sul collo e sulle spalle del cavallo. Per intervenire adeguatamente è necessario capire da cosa sono causate. Oltre ai morsi degli insetti il cavallo, proprio come le persone, può sviluppare allergia al polline. I tempi di queste allergie possono variare, a seconda delle stagioni di crescita degli alberi e di altre piante nella vostra zona. Sebbene queste allergie possano iniziare in primavera, a seconda delle piante a cui un cavallo è sensibile, possono anche manifestarsi durante l’estate o l’autunno.
Attenzione: il presente articolo è stato redatto consultando diverse fonti tecnico/scientifiche e forum di discussione. Il suo scopo è solo quello di fornire spunti di riflessione e approfondimenti. Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi al proprio veterinario.
Scopri le diverse tonalità degli occhi del cavallo, dai classici marroni agli affascinanti azzurri, verdi…
François Baucher: respinto in Europa ma accolto in America. Due visioni opposte che influenzano ancora…
Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…