attrezzatura invernale

Attrezzatura invernale per il cavallo

Il cavallo dovrebbe avere abbigliamento e attrezzatura invernale per restare il più asciutto possibile e al caldo durante le attività equestri.

La priorità, in inverno, dovrebbe essere quella di mantenere il tuo cavallo il più asciutto possibile per tenerlo al caldo. Per questo motivo è opportuno scegliere un adeguato abbigliamento e un’attrezzatura invernale. Un cavallo bagnato a basse temperature si raffredderà rapidamente. Ma l’inverno nasconde altre insidie: il terreno ghiacciato può causare, ad esempio, scivoloni e cadute. Considerando il comfort e la sicurezza del tuo cavallo prima, durante e dopo un allenamento o un uscita, vediamo quali accessori possono aiutare a superare la stagione fredda.

Coprireni. Se si monta all’aperto, si consiglia di usare un coprireni per mantenere la schiena e il posteriore del cavallo caldi e asciutti. Cercane uno trapuntato, impermeabile e foderato di lana o pile. Alcuni sono pensati per essere posti tra il sottosella e la sella, altri si adattano alla sella proteggendola dalle precipitazioni. Se il tuo coprireni è del primo tipo, si può acquistare un coprisella, preferibilmente in un materiale impermeabile, resistente e antiscivolo.

Selleria in gomma. Puoi anche temporaneamente sostituire alcuni dei tuoi finimenti in pelle con attrezzature in gomma e quindi resistenti all’acqua.

Le selle sintetiche sono disponibili in una varietà di stili e marchi diversi. In genere sono economicamente convenienti, facili da pulire e non vengono rovinate da un po’ di pioggia. Oppure, puoi eliminare del tutto la sella. Se stai cercando un’opzione per le passeggiate occasionali, prova un semplice senza sella pad. È facile da usare e non stai mettendo una sella fredda sul cavallo. Inoltre, montare senza sella può tenerti al caldo poiché trarrai beneficio dal calore corporeo del tuo cavallo. I senza sella pad sono disponibili in una varietà di dimensioni e materiali.

Riscalda l’imboccatura. Non dimenticare la bocca del tuo cavallo! Prima di mettere i finimenti, riscalda il morso in acciaio mettendolo in acqua calda, tenendolo in tasca o con l’alito.

Proteggi gli arti. Sapere che tipo di protezioni usare, quando usarle e come metterle aumenterà la sicurezza e ridurrà il rischio di infortuni. Se in inverno esci in passeggiata, evita protezioni in tessuto e fasce perché potrebbero bagnarsi velocemente. Opta, invece, per dei modelli in neoprene o PVC. Se hai la possibilità di allenarti in un campo coperto, puoi continuare a usare le tue solite protezioni.

Cura gli zoccoli. Camminare su terreno irregolare e ghiacciato o innevato, anche se per un breve periodo di tempo, può causare diversi problemi: il cavallo può inciampare e scivolare. Chiedi consiglio al tuo maniscalco riguardo alle opzioni per una ferratura invernale. Potrebbe, ad esempio, consigliare dei ferri muniti di apposite punte (mordax) per favorire un buona presa dello zoccolo sul terreno innevato o ghiacciato.

Tieni presente che i ramponi possono rappresentare un rischio per i compagni di pascolo se il tuo cavallo dovesse calciare anche solo per gioco.

Uscire in passeggiata su un terreno innevato può far sì che la neve e il ghiaccio si agglomerino sotto lo zoccolo. Si crea così una massa dura e solida su cui poi il cavallo deve camminare. Questa massa sotto gli zoccoli può provocare delle distorsioni ai muscoli, ai tendini e alle articolazioni. Rimuovere queste masse di ghiaccio da sotto i piedi del cavallo non è semplice quindi è meglio prendere le giuste precauzioni per evitare che si formino.

Se durante l’inverno fai praticare al cavallo un’attività fisica di leggera intensità è meglio lasciarlo scalzo. Neve e ghiaccio si accumulano ugualmente sotto gli zoccoli, ma questi cumuli sono più piccoli e più facili da rimuovere. Questa opzione si può prendere in considerazione solo se il cavallo ha uno zoccolo saldo e un regolare appiombo. Puoi proteggere la suola applicando una membrana di silicone o materiale simile (snowgrip) oppure con dei preparati casalinghi, densi e appiccicosi, come la vaselina, lo strutto o grassi vegetali.

In molti casi, la scelta dell’abbigliamento da equitazione invernale per te e per il tuo cavallo dipende dalle preferenze personali. Informati sull’abbigliamento, gli accessori e le attrezzature invernali per determinare cosa funzionerà meglio per te e il tuo partner equino, e sarai sicuro di poter fare passeggiate più sicure e divertenti per tutta la stagione!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.