Lavorare alla corda il cavallo su barriere e cavalletti è un esercizio particolarmente utile. Spiega i suoi vantaggi Ingrid Klimke.
Il vantaggio di lavorare alla corda sui cavalletti è quello di avere la possibilità di eliminare la rigidità laterale nel collo e nel tronco del cavallo. Adattando il suo corpo alla circonferenza, il lato interno diventa concavo, consentendo alla muscolatura esterna del collo e del tronco di estendersi (attenzione che in alcuni casi un cavallo può piegarsi troppo e diventare concavo da un lato).
La lunghezza della falcata può essere modificata allargando o stringendo i cerchi senza cambiare la disposizione dei cavalletti. Ad esempio, in un cerchio puoi chiedere al cavallo di allungare la falcata e poi riportarla alla lunghezza normale per il cerchio successivo – questo modo è un altro grande vantaggio di lavorare il cavallo alla corda.
Tuttavia il lavoro alla corda sui cavalletti è irto di difficoltà. Ci sono alcuni aspetti a cui prestare attenzione quando si allena un cavallo con la corda sulle barriere. È necessaria una longia lunga circa 7 metri che comunque rischia di impigliarsi facilmente ai supporti, inoltre la disposizione dei cavalletti dipenderà dalla lunghezza della corda. La dimensione del cerchio deve essere rigorosamente rispettata perché la distanza tra i cavalletti aumenta o diminuisce man mano che il cavallo si sposta dalla traiettoria circolare desiderata. Il cavaliere deve posizionarsi nel punto giusto, rimanere attento e vigile e far muovere il cavallo correttamente su un cerchio. Deve anche assicurarsi che il cavallo sia reattivo agli aiuti della frusta e della corda.
Raccomando ai cavalieri inesperti di chiedere consiglio a istruttori competenti o a professionisti del volteggio. I principianti dovrebbero far passare il cavallo sopra i cavalletti in libertà, o inizialmente in sella e lavorarlo alla corda in una fase successiva. In alternativa, per semplificare il lavoro alla corda, è possibile utilizzare un solo cavalletto e aggiungere i supporti gradualmente e uno alla volta sul cerchio. I cavalletti rettangolari o quadrati hanno meno probabilità di impigliarsi con la longia.
Reiner e Ingrid Klimke, Cavalletti, Zoraide editore, 2018, pp. 31-33
……………………………………………………………………………………..
Per approfondire l’uso dei cavalletti e i programmi di allenamento
Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke
Due grandi campioni Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al successo i propri cavalli, spiegano come sviluppare al meglio le naturali attitudini del cavallo attraverso un lavoro svolto sui cavalletti. Una guida completa all’utilizzo di questa tecnica con utilissimi programmi di lavoro direttamente sperimentati, con successo, dagli autori. Questa nuova edizione italiana riporta gli aggiornamenti ultimati nei primi mesi del 2018. Uno “speciale” su come affrontare le gabbie e uno sulla sequenza dei movimenti al galoppo in circolo. 201 foto e 25 illustrazioni a colori.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.