I cavalli speciali non hanno bisogno di trofei o medaglie per dimostrare la loro grandezza, perché il loro valore è misurato dal legame indissolubile che formano con il loro cavaliere, un legame che supera qualsiasi altro trionfo o prestigio.
Ogni cavaliere incontra un cavallo speciale.
«Ricordo che era inverno, e come spesso capitava presi la bicicletta e andai in scuderia. Era una giornata di sole, l’aria pungeva ma era bello sentirsela sulla pelle. Imboccai la strada bianca che costeggiava lo steccato e in pochi minuti arrivai a destinazione.
La scuderia era in fondo ad una valle, alle sue spalle le vigne e il bosco, davanti il campo da lavoro, i tondini e l’ingresso alle stalle. Dalla casa bianca veniva un buon profumo di caffè “c’è già qualcuno” pensai e mi diressi verso la selleria. I soliti preparativi, stivali, speroni, chaps e i guanti in tasca. C’era sempre qualcosa da fare in scuderia e aiutare significava non pensare. Mentre mi preparavo da fuori si sentiva un cavallo nitrire!
Chissà che succede, chissà chi è che fa tutto questo baccano, pensai, il solito Joker che non vede l’ora che arrivi il fieno.
Uscii dalla selleria e mi diressi verso quel baccano; passai davanti al tondino e al suo interno vidi un cavallo. Non lo avevo mai visto, era un nuovo ospite! Una femmina, mantello baio, fisico muscoloso e con una grande energia. Era lei il baccano! Mi appoggiai allo steccato del tondino e mi fermai a osservarla.»
“L’incontro” da Un dono da ogni cavallo di Massimo Pierini, zoraide editore, 2018, p. 9
Ogni cavaliere ricorda fin nei minimi dettagli come “quel cavallo” gli è entrato nel cuore. Non era il più talentuoso e non proveniva da un grande lignaggio. Non aveva nemmeno titoli o i tratti fisici perfetti, ma si è subito instaurata una connessione emotiva, forte, perfetta.
Di solito questi incontri speciali avvengono in modo casuale, inaspettato o apparentemente insignificante.
Non siete voi a trovare questi cavalli, loro trovano voi. Possono venire da voi per caso o nascondersi in bella vista. Sono quelli salvati dal macello o quelli nell’ultima stalla in una fiera. Forse sono l’ultimo cavallo che vai a vedere prima di abbandonare la ricerca o il cavallo trasandato di tre anni che si rotola in una pozzanghera di fango. Sono il cavallo di cui non sapevate nemmeno di aver bisogno.
Ma il loro impatto su un cavaliere può essere enorme e quando entrano nella vita di una persona possono rivelare parti di loro stessi che non avevano mai scoperto prima e a creare un senso di appartenenza e di connessione.
Questi cavalli non devono essere facili da cavalcare o vincere ogni concorso, ma il legame che si forma con loro è difficile da descrivere e da spiegare agli altri. Non tutti vedranno quello che vedete voi e va bene, perché questo cavallo sarà speciale per voi.
Non vi sentirete così con un altro cavallo. Certo, ce ne saranno altri e li amerete tanto quanto questo, ma questo è speciale. Questo è il vostro cavallo del cuore.
Alla fine, questi cavalli diventano speciali per le persone che li incontrano e, anche se non sono sempre il cavallo che si desidera, saranno sempre il cavallo di cui si ha bisogno.
Alcune persone incontrano subito il loro cavallo del cuore, altre aspettano una vita intera per incontrarlo, ma da qualche parte, là fuori, c’è il cavallo per voi, quindi se non lo avete ancora incontrato… siate pazienti, vi troverete.
E voi, avete incontrato il vostro cavallo del cuore?
…………………………………………………………………
✒ Massimo Pierini
📗 Un dono da ogni cavallo
🏠📚 #zoraideeditore
È un libro che parla di cavalli e di uomini. Il testo si compone di tre storie che raccontano di un ragazzo che cresce in una valle sperduta e che impara a coniugare gli insegnamenti del passato con la sua esperienza personale e le esperienze più moderne in campo etologico e addestrativo.
Per Maria Cristina Magri di #cavallomagazine, Massimo con il suo libro ha messo in luce «l’aspetto poco illuminato» del lavoro e dei sentimenti dell’addestratore che per mesi e mesi lavora con un cavallo per risolvere problemi difficili, instaura con lui un legame stretto come un nodo «e poi arriva qualcuno che prende il cavallo, lo carica su un van», se lo porta via e con molta probabilità non lo incontrerà mai più.
📚👉🏽 Potete trovare il libro sul nostro sito: imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
oppure:
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9798890950469) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.