Cavallo ansioso: calmare o ignorare?

Cavallo ansioso. Se il cavallo manifesta timore e ansia verso il “nuovo” come ci si deve comportare? Si deve cercare di rassicurarlo o è meglio ignorarlo?

Durante un trekking, un raduno, un evento o semplicemente l’arrivo in una nuova scuderia molti cavalli manifestano nervosismo, tensione, paura degli oggetti nuovi, dei movimenti e suoni improvvisi e ansia sociale nei confronti degli altri equini sconosciuti.

Come comportarsi con un cavallo ansioso? Cercare di rassicurarlo o ignorarlo? È vero che tentare di calmare la tensione equivale SEMPRE a “premiare” la paura?

La paura e l’ansia sono risposte automatiche innescate da qualcosa nell’ambiente che il cavallo considera una potenziale minaccia. Il cavallo è un animale pauroso e neofobico per natura – spiega Eleonora Dordoni nel suo libro “Principi di apprendimento” – e, continua la giovane autrice, gli alti livelli di stress inibiscono la possibilità che il cavallo apprenda la nuova esperienza.

Pertanto, ignorare il comportamento, ritiene il dr. Robert Miller, spesso è la prima migliore strategia, soprattutto se non si è in condizioni di pericolo. Lasciare al cavallo la possibilità di osservare, di annusare senza forti costrizioni lo aiuterà a capire la situazione. Ignorandolo, almeno inizialmente, si evita di commettere azioni, anche involontarie, che possono rinforzare comportamenti che non vorremmo nascessero. Lasciare che il cavallo, nei limiti della sicurezza, viva la paura equivale a “indurirlo” poiché l’esperienza lo aiuterà a sviluppare da solo la capacità di affrontare le sfide future.

Tuttavia, uno studio presentato nel 2015 alla conferenza della International Society for Equitation Science, ha dimostrato che il tatto può essere terapeutico e riduce l’eccitazione fisiologica fornendo sollievo dall’ansia. Quindi fare dei grattini sul garrese e parlargli con un tono di voce calmo e rassicurante potrebbe rilassare l’animale. Ma toccare e parlare con il cavallo non è un “formula magica”. Soprattutto perché, spesso, alcuni cavalli si irritano quando vengono toccati e alcuni suoni e tocchi che sembrano rassicuranti, come le pacche sul collo, in realtà sono dei veri e propri stimoli. In questi casi, accarezzare il cavallo può avere l’effetto contrario e fargli aumentare il livello di agitazione. Inoltre alcuni proprietari grattano e parlano al cavallo per ridurre le PROPRIE ansie ma agendo in questo modo (a volte involontariamente) non fanno altro che trasmettere queste emozioni negative al cavallo.

Per aiutare il cavallo non si può prescindere da un’attenta osservazione del linguaggio del suo corpo per essere in grado di cogliere i segni di tensione crescente. Inoltre, quando esiste una relazione forte e fiduciosa tra uomo e animale, il proprietario può diventare un segnale di sicurezza e il semplice fatto di essergli vicino può inibire la paura e l’ansia del cavallo.


Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni

Il principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli. Il libro si apre con una prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma) e con una introduzione del dr. Angelo Telatin il quale sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’ap­prendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».

Il libro è impreziosito dalle splendide foto scattate da Giulia Basaglia che contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.

Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.

 

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

 

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

 

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.


 misteri del cavallo
Robert M. Miller

I misteri del cavallo“ è un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del libro sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.

 

Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT

Disponibile su imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile presso ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE

 

Disponibile presso laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE

 

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.