Amo l’equitazione, in tutti i suoi aspetti, anche quando queste splendide creature – quali sono i cavalli – mi fanno uscire dai gangheri o per usare una espressione tipica del gergo equestre “mi fanno perdere le staffe”.
Il mio istruttore dice sempre: “sei a cavallo…sorridi!! Le staffe non le devi perdere”. Ma ahimè a me succede spesso. E quando accade non posso fare altro che fermarmi, tirare un bel sospiro, scuderizzare il cavallo e riprendere il lavoro il giorno dopo. Ho imparato che la calma è alla base di tutto. Ho imparato che il tempo è necessario per ottenere dei risultati e raccogliere i frutti dei propri sacrifici.
Ma quando imparerò ad applicare queste semplici regole anche nei rapporti tra gli esseri umani??
So che raramente un cavallo fa del male al proprio cavaliere o qualsiasi essere vivente. Ho visto cavalli guardare tremanti (e preoccupati) il proprio cavaliere per terra e aspettare che si rialzasse. Ho visto cavalli avere cuore e pazienza nel tollerare l’inesperienza e l’incapacità di molti. Ho visto … Ho visto persone false e ipocrite. Ho visto persone far del male per il proprio piacere personale. Ho sentito persone offendere solo per rabbia. Ma tra cavalli e uomini, chi è la bestia?