Il clicker training (e il rinforzo positivo) è una tecnica efficace che permette di motivare il cavallo a eseguire i comportamenti desiderati
L’addestramento del cavallo è un’attività che richiede tempo e pazienza. Inoltre, richiede una buona conoscenza del comportamento equino. Una delle tecniche più utilizzate dagli addestratori di cavalli è il rinforzo positivo. Si tratta di una strategia basata sulla premiazione dei comportamenti desiderati.
In altre parole, premiando un comportamento desiderato, è probabile che questo si ripeta in futuro.
Nessuna specie vivente è immune al potere del rinforzo positivo. Potete provare con il vostro partner o con i vostri figli. Piuttosto che criticarli o correggerli, lodateli quando eseguono il comportamento che voi desiderate mettano in atto. È probabile che in circa due settimane, vedrete un notevole cambiamento in loro.
Tutti gli esseri viventi cercano gratificazioni. Che si tratti di un buon voto a scuola o di una promozione, senza una ricompensa per i loro sforzi, grandi o piccoli che siano, perderanno la motivazione a impegnarsi.
I cavalli non sono da meno
Il rinforzo positivo è una potente forma di addestramento per i cavalli, soprattutto quando combinato con il clicker (un segnale acustico) e un rinforzo di alto valore, come il cibo. Questo approccio elimina la necessità di addestrare il cavallo attraverso la paura e l’intimidazione. Infatti il cavallo è motivato dal desiderio di guadagnare una ricompensa.
Non è più necessario utilizzare solo pressioni o correzioni. Strumenti come fruste, corde, speroni o morsi duri diventano inutili. In effetti, un cavallo che lavora per evitare il dolore o la punizione si comporta in modo molto diverso da un cavallo che lavora per guadagnare una ricompensa.
L’efficacia del clicker training
L’efficacia del clicker training nell’addestramento del cavallo è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Ad esempio, uno studio condotto dalla Texas A&M University ha dimostrato che il rinforzo positivo è più efficace del rinforzo negativo nell’insegnare ai cavalli a saltare ostacoli. Inoltre, un altro studio condotto dalla Michigan State University ha dimostrato che il rinforzo positivo è efficace nell’insegnare ai cavalli ad accettare le procedure di grooming senza paura.
Non fraintendete. Questo non vuol dire che tutti gli addestramenti con rinforzo negativo siano inefficaci. Semplicemente, l’uso di un motivatore condizionerà il cavallo a voler lavorare. Lo stimolerà a impegnarsi maggiormente e a imparare. La motivazione è data dall’ottenere un risultato positivo, anziché evitare uno negativo. Il clicker training può ottenere gli stessi risultati in ogni ambito dell’addestramento.
I cavalli addestrati esclusivamente con il rinforzo positivo e senza la paura della correzione o della pressione, sviluppano autonomia. Il cavallo ha la possibilità di scegliere se partecipare o meno alle attività. Il che è estremamente importante per la sua disponibilità e benessere.
La libertà di scelta è un aspetto unico del rinforzo positivo
LA libertà di scelta non può essere replicata da nessun’altra forma di addestramento. Inoltre, può aiutare a comunicare al vostro cavallo che date valore alla sua voce, alle sue scelte e alla sua mente.
Grazie alla comunicazione aperta, all’autonomia e alla motivazione, il rinforzo positivo può aiutare a sviluppare un rapporto più forte con il proprio cavallo. Utilizzando questa tecnica, si creerà un ambiente in cui è divertente e stimolante imparare. In questo modo, il cavallo sarà entusiasta di stare intorno a voi e lavorare con voi!
Situazioni stressanti o frustranti, come la riluttanza del cavallo ad essere preso o a seguirvi, possono cambiare quando sviluppa un nuovo desiderio di lavorare con l’umano anziché evitarlo.
Inoltre, il tempo necessario per insegnare qualcosa al cavallo può ridursi notevolmente! Spesso, i cavalli imparano più velocemente quando la motivazione passa dal voler evitare qualcosa che non gli piace a guadagnare qualcosa che gli piace.
Il clicker training elimina la confusione
L’utilizzo del clicker (ovviamente seguito da un rinforzo positivo) può aiutare a eliminare la confusione e gli errori di comunicazione. Il cavallo capirà facilmente quando ha fatto qualcosa di giusto, grazie alla comunicazione estremamente chiara che si stabilisce con questo dispositivo.
L’uso del rinforzo positivo nell’addestramento non ha solo effetti positivi sul cavallo, ma anche sulla persona. L’apprendimento dell’utilizzo del clicker e del rinforzo positivo porta enormi benefici per chi impara a usarli correttamente. Ci sono benefici fisici, come la capacità di pianificare le lezioni e gestire il tempo in modo più efficiente.
Ma il cambiamento più grande è a livello emotivo. Il processo di apprendimento porta a una nuova comprensione del modo in cui gli animali apprendono e comunicano. Si evita così la frustrazione e la rabbia verso un cavallo che non obbedisce o sembra irrispettoso.
Spesso gli esseri umani si concentrano sull’idea di dominanza e sottomissione. Questi concetti possono portare a fraintendimenti riguardo al comportamento del cavallo e alle sue intenzioni. Invece, l’uso del rinforzo positivo richiede una maggiore capacità di osservazione e controllo delle emozioni. La creatività, la pazienza, il tempismo e la pianificazione delle lezioni diventano gli elementi chiave per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Il metodo di addestramento con rinforzo positivo richiede alle persone di utilizzare una comunicazione più chiara, efficace e positiva con il cavallo. Si evitano così forme di comunicazione forti e negative. L’obiettivo non è più far obbedire il cavallo, ma piuttosto ispirarlo a voler collaborare.
In parole povere, l’addestramento con il clicker porta le persone a sviluppare un senso di autocritica invece di colpevolizzare il cavallo per eventuali mancanze. Non è più colpa del cavallo se non capisce o non esegue. È compito dell’addestratore comunicare meglio e creare volontà nel cavallo.
Sebbene il clicker training non sia una soluzione magica e richieda una solida formazione, dedizione e pazienza, i risultati possono essere sorprendenti. Se utilizzato correttamente, il rinforzo positivo può essere uno strumento prezioso per gli addestratori di cavalli.
…………………………………………………………………………..
Per capire come apprende il cavallo
Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni
Principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli.
La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma) apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’apprendimento e addestramento. […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».
Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume e contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.
Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.