dare gli elettroliti al cavallo

Come dare gli elettroliti al cavallo

Quando un cavallo suda bisogna aiutarlo a mantenere l’equilibrio fisiologico. Gli si danno gli elettroliti. Ma come?

Hai diverse opzioni per dare gli elettroliti al tuo cavallo. La scelta dipende da quando il tuo cavallo ne ha bisogno e perché.

Gli elettroliti in polvere vengono somministrati come “condimento” nella razione di cereali. Questi prodotti sono utili per preparare i cavalli agli eventi che li faranno sudare. Se hai in programma delle competizioni in estate, puoi iniziare ad aggiungere elettroliti al mangime due o tre giorni prima. È meglio iniziare a somministrarli in anticipo perché alcuni cavalli potrebbero impiegare qualche giorno per abituarsi al sapore.

La quantità di polvere da somministrare e la frequenza sono indicate sull’etichetta. Basta seguire le istruzioni e dare la quantità consigliata in base alla durata del lavoro previsto.

I gel e le paste si somministrano direttamente in bocca tramite una siringa. Agiscono rapidamente e sono comodi da usare durante le situazioni di sudore, senza bisogno di acqua o cereali. Inoltre, li possiamo portare comodamente con noi. Per esempio per un tracking di un giorno con temperature mediamente alte si possono comodamente riporre nella bisaccia. Si può dare una dose quando fate scendere il cavallo dal trailer, un’altra durante una sosta sul sentiero quattro ore dopo, e forse anche un’altra prima di tornare a casa.

Attenzione però leggete attentamente i foglietti illustrativi dei prodotti o consultate il vostro veterinario. Somministrare regolarmente paste e gel ai cavalli a stomaco vuoto può causare ulcere o irritazioni gastriche. Non vanno dati troppo spesso a stomaco vuoto. Una o due volte occasionalmente in un dato giorno va bene, ma non deve diventare un’abitudine.

I prodotti solubili vengono aggiunti all’acqua. Questo è un modo sicuro e facile per assicurarsi che il tuo cavallo li assuma. Anche per questi prodotti segui le indicazioni sulla confezione per diluire la dose corretta. Alcuni cavalli possono essere inizialmente riluttanti a bere la soluzione”corretta”, ma alla fine lo faranno.

Una volta che il tuo cavallo si è abituato al gusto dell’acqua arricchita di elettroliti a casa, puoi mettere in valigia il prodotto per i viaggi su strada verso eventi in cui potrebbe davvero aver bisogno di una spinta in più. Ma assicurati di fornire anche un secchio di acqua normale allo stesso tempo. Tuttavia, non ci sono controindicazioni se il cavallo beve l’acqua con gli elettroliti anche quando non ha bisogno dei minerali extra. Farà solo un po’ di pipì in più.

Se non sei sicuro di dover aggiungere integratori di elettroliti alla routine del tuo cavallo, considera che se è generalmente sveglio e attivo, e mangia e beve bene, probabilmente sta bene.

——————————————————————————————————————————–

Attenzione: per il presente articolo si è consultato diverse fonti tecnico/scientifiche e forum di discussione. Il suo scopo è solo quello di fornire spunti di riflessione e di approfondimenti.

Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli scrivendoci a info@imisteridelcavallo.it Vi invitiamo a consultare il vostro veterinario.

Immagine in evidenza di wavebreakmedia_micro by freepik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.