Categorie: BLOG

Come evitare che un cavallo grigio ingiallisca

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Per evitare che un cavallo grigio ingiallisca è necessario seguire più accurate pratiche di gestione quotidiana, ma qualche trucchetto può tornare utile.

“Il cavallo grigio è difficile da tener pulito. Il mio cavallo grigio si riempie così spesso di macchie gialle che è più simile a un pezzato o a un palomino”. Queste o affermazioni simili i proprietari di “grigi” le conoscono bene. Evitare che il cavallo gricio ingiallisca è la sfida con cui si combatte tutti i giorni. Mantenere pulito e brillante  il cavallo grigio è possibile. Alcune difficoltà possono essere affrontate, e talvolta eliminate, seguendo pratiche più accurate di toelettatura quotidiana e gestione.

Per rendere il mantello brillante, in generale, è necessario fornire una dieta equilibrata: minerali, vitamine e acidi grassi adeguati è il prerequisito principale per un pelo sano e lucido, con aggiunta di un bel po’ di olio di gomito. Una toelettatura regolare, soprattutto con striglie di gomma, scioglie lo sporco, sfrega il pelo e stimola la pelle a produrre oli naturali che migliorano le condizioni e l’aspetto del pelo, dandogli una piacevole fioritura.

Per i lavaggi si può utilizzare uno shampoo specifico per cavalli grigi. In alternativa diversi groom suggeriscono lo shampoo per bambini. Le macchie più ostinate si possono trattare con aceto bianco e una spazzola scrub in gomma: è moderatamente rigida, curva verso i contorni dell’area da strofinare e si trova facilmente nei supermercati. L’aceto bianco è particolarmente efficace con le macchie della coda. La si immerge nell’aceto per alcuni minuti, quindi si risciacqua. Prima di una manifestazione o un concorso si possono coprire eventuali macchie dell’ultimo minuto con una spolverata di talco.

Per tenere pulito il cavallo grigio, più che trattare le macchie, è più efficace prevenirle. Per ridurre al minimo la quantità di macchie, pulisci frequentemente la stalla (meno letame ci sarà nel suo giaciglio, meno macchie di letame avrà a dosso). Al rientro dal pascolo controlla se ha macchie di erba in genere è sufficiente una salvietta con dell’acqua calda per rimuoverle. Più a lungo si lasciano più difficile sarà rimuoverle.

Scorri per leggere
Serena Cappello

Leggi Commenti

Articoli Recenti

Cura del cavallo: preparalo al cambio di stagione in primavera

Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…

9 ore fa

Addestrare un cavallo in libertà: principi, vantaggi e sfide

Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…

1 giorno fa

Oroscopo di aprile 2025: cosa riserva questo mese ai cavalieri?

Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…

2 giorni fa

Recensione libro: un classico equestre che parla anche al presente

Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…

3 giorni fa

Gara di equitazione: il progetto di Piero Santini

Scopri il progetto di Piero Santini: una gara di equitazione che unisce formazione, tecnica e…

3 giorni fa

L’influenza di François Baucher sull’equitazione americana

L'influenza di François Baucher sull'equitazione americana: tecnica, storia e diffusione dagli eserciti ai cowboy. François…

5 giorni fa
Scorri per leggere