Articoli

Come gli oggetti comuni possono stimolare il cavallo

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Gli oggetti comuni possono rendere più stimolante l’ambiente del tuo cavallo. Utilizza gli oggetti che usi di solito in maneggio e ricava diversi benefici.

L’ambiente in cui si muove o vive il tuo cavallo dovrebbe essere ricco di stimoli. Un’area arricchita con delle sollecitazioni lo terrà impegnato e lo aiuterà a sconfiggere la noia ricavandone dei benefici per la sua salute mentale. Dopo tutto, un cavallo occupato è un cavallo felice! Infatti è stato dimostrato che leggere attività aiutano a produrre regolarmente dopamina. La dopamina è una potente sostanza chimica, un neurotrasmettitore, che regola l’apprendimento, la memoria, l’attenzione, il sonno e l’umore. La mancanza di dopamina può aggravare determinate condizioni.

In commercio esistono tanti giochi per cavalli che aiutano a sconfiggere la noia ma se ne possono creare di diversi anche con gli oggetti comuni che si utilizzano comunemente nel maneggio. Il web è una grandissima fonte di ispirazione per costruire diversi giochi con tanti oggetti comuni. Ecco alcuni semplici esempi.

Il bidone forato – prendi un fusto in plastica per alimenti (quelli di colore blu per intenderci), crea diversi fori di una ventina di cm di raggio sui lati. Riempilo di foraggio e chiudi per bene il coperchio. Una divertente alternativa alla rete per rallentare il cavallo che mangia velocemente e per tenerlo impegnato dal momento che mangiando lo farà cadere e quindi lo dovrà inseguire. All’interno di possono aggiungere anche biscotti (sempre fatti con le tue mani >>> clicca qui per le ricette) o delle caramelle. Il cavallo si dovrà impegnare per trovare il modo di farle uscire.

Il cono stradale – inserisci del foraggio all’interno dei coni stradali, quelli utilizzati per indicare gli angoli o i percorsi a serpenina. Lascia un po’ di fieno che sporge dalla parte superiore del cono e nascondi dei dolcetti al suo interno. Il cavallo si divertirà a trovare un modo per tirarli fuori e divorarli.

Lo spiedino di verdure – crea degli spiedini con verdure e frutta. Assicurati che il tuo kebab sia composto da elementi (frutta e verdura) che il tuo cavallo possa mangiare. Infila i pezzi (come fossero perline) su una corda resistente. Appendilo al soffitto della stalla o ai rami degli alberi nel campo: vedrai quanto gli piacerà!

Il ramo trattato –  trova un ramo adatto e spalmalo di miele o marmellata a basso contenuto di zucchero. Puoi anche attaccarci dei dolcetti vegetali o delle mentine Polo, poi appendilo nella stalla o nel paddock. Aggiungi qualcosa di diverso ogni giorno. Scopri cosa piace al tuo cavallo e appendi qualcosa di diverso per lui ogni giorno.

Il foraggio con opzioni – Aggiungi pezzi di frutta o di verdura nella razione di foraggio. La frutta nell’alimentazione dei cavalli può essere una preziosa aggiunta al loro regime alimentare. È adatta a tutti, anche ai soggetti insulino-resistenti purché quest’ultimi ne mangino una quantità moderata. Uno studio dell’Università di Southampton nel Regno Unito ha dimostrato che i cavalli apprezzano il gusto di banana, ciliegia, rosmarino, cumino, carota, menta piperita e oregano.

Scopri cosa piace al tuo cavallo e taglia qualcosa di diverso per lui ogni giorno.

Ovviamente, non tutte queste idee saranno adatte a tutti i cavalli, scegli quelle che sono più sicure e più adatte al tuo amico.

 

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Longia per cavalli: funzioni, modelli e consigli per la scelta

La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…

18 ore fa

Storie di cavalli e di uomini: fiducia, addestramento e il dolore della separazione

Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…

1 giorno fa

Qualità dell’aria nella scuderia: come mantenere i cavalli in salute

Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…

3 giorni fa

François Baucher: pioniere e ricercatore moderno dell’arte equestre

Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…

4 giorni fa

Addio al Dr. Robert M. Miller: una vita dedicata ai cavalli e al loro benessere

Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…

4 giorni fa

Fieracavalli 2024: un’esplosione di energia ed emozioni indimenticabili

Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…

6 giorni fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.