La giacca invernale da equitazione è un capo di abbigliamento importante che va scelto prestando particolare attenzione ai dettagli.
Che cosa è importante per voi quando indossate la vostra giacca da equitazione invernale?
Siamo tutti diversi nel modo in cui affrontiamo l’inverno. Alcune persone sembrano impermeabili alla pioggia e alla grandine, al nevischio e alla neve. Altri, invece, iniziano a rabbrividire al solo pensiero del cielo grigio e del vento. L’unica cosa che accomuna tutti i cavalieri è che nessuno rinuncia a montare a cavallo solo perché le temperature cominciano a calare e le piogge non si fanno certo desiderare.
Quando fa freddo, di norma, le persone si vestono a strati. Ci devono essere tre strati diversi, quello della biancheria intima a diretto contatto con il corpo che deve dissipare il sudore, lo strato intermedio che fornisce isolamento e lo strato esterno che deve proteggere dalle intemperie.
Ed è proprio lo “strato esterno” rappresentato dalla giacca ad essere il più difficile da scegliere. Una giacca ideale dovrebbe proteggerci dal freddo e dalla pioggia se usciamo in passeggiata. Inoltre, non deve farci sudare se montiamo nel maneggio coperto perché altrimenti rischieremmo dei colpi di freddo. E sì, perché coloro che hanno la fortuna di avere un campo coperto, in realtà non è poi così fortunati. È un ambiente che devi saper gestire perché gli sbalzi di temperatura causano più danni di quanto si pensi. Infatti, se indossiamo una giacca abbastanza calda in scuderia, quando poi siamo in sella cominceremo a sudare e saremo costretti a toglierla rischiando pericolosi colpi di freddo. Non bisogna nemmeno sottovalutare il tragitto dal campo coperto alla scuderia.
La scelta della giacca invernale per l’equitazione scoraggerebbe l’acquirente più compulsivo. Esistono un’infinità di capi che hanno tutti lo stesso scopo ma che si differenziano per il materiale, il taglio, il colore e il prezzo.
Cosa cercare in una giacca da equitazione invernale
È bene avere un’idea chiara di ciò che si desidera in una giacca da equitazione invernale. Vi interessa stare al caldo e all’asciutto? È importante avere anche un aspetto elegante? È importante che la vostra giacca duri più di una stagione? Siete cavalieri che amano il bel tempo o affrontate tutto ciò che il tempo può riservarvi?
Conosci te stesso
Il modo in cui ci vestiamo è una cosa molto personale. Modelle e modelli affascinanti possono far sembrare tutto tanto elegante, ma voi ci riuscite? Se siete alti e bellissimi, probabilmente potete indossare qualsiasi cosa. Ma se non siete proprio perfetti, allora è importante sapere cosa vi fa apparire e sentire bene. Quindi siate onesti con voi stessi.
Dovrete dare priorità all’importanza del calore, del comfort, dell’impermeabilità e dello stile.
Al giorno d’oggi abbiamo una vasta gamma di materiali tra cui scegliere e se volete una giacca da equitazione invernale leggera ma calda e impermeabile, potete trovare una giacca tecnica che combini i tessuti più recenti e che vi permetta di muovervi liberamente.
La scarsa qualità del tessuto può rovinare una giacca altrimenti elegante, assicuratevi di leggere le etichette!
I materiali
La giacca ideale deve mantenere la temperatura corporea costante e il grado di umidità ottimale, lasciando traspirare verso l’esterno il sudore. Il massimo del comfort si ottiene dai modelli con interni sfoderabili, i cosiddetti ‘modulari’, che offrono indiscutibili vantaggi.
Tipicamente la giacca esterna è realizzata in materiale sintetico impermeabile e traspirante. Può esse Gore-Tex, in microfibra o in cordura. La parte interna è applicata con dei bottoni o cerniere e può essere in lana, pile, in piuma d’oca, in cotone imbottito d’ovatta sintetica o naturale.
Una giacca di questo tipo può davvero accompagnarci dall’inizio della stagione fredda fino alla primavera. Infatti, potremo indossarla completa in inverno e togliere la fodera quando fa più caldo. In primavera e in autunno utilizzeremo solo la parte esterna impermeabile se usciamo all’aperto.
Evitate le giacche impermeabili in cloruro di polivinile (PVC) poiché tendono a strapparsi. Inoltre, il PVC è difficile da riciclare ed è quindi dannoso per l’ambiente.
Ci sono molti modelli di giacche in commercio, e anche se sono pensati per le attività outdoor non sono adatti per chi monta a cavallo.
Noi cavalieri dobbiamo scegliere un modello da equitazione perché alcuni particolari apparentemente irrilevanti sono, invece, indispensabili. Pertanto la giacca deve essere lunga da coprire parzialmente le cosce. Deve avere due spacchi sui lati per evitare che si impigli nella paletta della sella (la parte posteriore del seggio). Molti modelli hanno la coulisse in vita per mantenere la giacca aderente e non ingombrare le braccia. Non c’è niente di peggio che avere le braccia bloccate e queste devono scendere morbide e aderenti al corpo.
Quanto è rifinito il capo?
I dettagli sono importanti. Quindi, controllate: le cuciture sono nastrate per renderle impermeabili e le cerniere sono nascoste o esposte agli elementi climatici? E le prese d’aria sono abbastanza lunghe?
Molti cavalieri adorano il cappuccio. Se il cappuccio è staccabile potrebbe essere un dettaglio in più. Un collo alto per tenervi al caldo, polsini stretti in maglina o con l’elastico che servono a non far entrare l’aria ed evitare che le maniche salgano lungo il braccio e, naturalmente, tasche! Le tasche non sono mai troppe! Una tasca con cerniera eviterà di far cadere il suo contenuto, anche in caso di caduta!
Come vi sentite quando la indossate?
Se avete scelto con cura la giacca invernale da equitazione più adatta a voi, vi sentirete benissimo, comodi, asciutti e sicuri di voi.