Togliere l’imboccatura al cavallo è un’operazione da non sottovalutare e che richiede la stessa attenzione del metterla.
Per mettere l’imboccatura al cavallo e far sì che questo la accetti con tranquillità e non sviluppi un comportamento di rifiuto verso il finimento occorre seguire alcune precauzioni:
- L’imboccatura deve essere montata nel modo corretto;
- l’imboccatura deve essere adatta al cavallo, non troppo grande né piccola per la sua bocca;
- l’imboccatura deve adeguata alle sue esigenze.
Ma anche il momento in cui si toglie la testiera, non è da sottovalutare. Eppure molti non danno molta importanza a questo momento che è tanto delicato quanto il momento di metterla.
Molti cavalieri non conoscono il modo corretto di togliere le briglie al cavallo. Anthony Paalman racconta nel suo libro “Il nuovo libro dell’equitazione” di aver visto spesso togliere la testiera in modo brusco e frettoloso.
«Purtroppo ho visto spesso molti cavalieri o groom che, per pigrizia, nel togliere il ferro, non si prendono nemmeno la briga di slacciare la capezzina, si mettono praticamente di fronte al cavallo e gli sfilano la testiera con un movimento brusco strappandogli il ferro dalla bocca. Ho anche visto cavalieri fare la stessa cosa con una briglia senza prima sganciare il barbozzale. Ciò è molto doloroso per il cavallo ed è uno dei motivi per cui poi rifiuta che gli si avvicini alla testa.»
Per togliere il morso al cavallo, è importante seguire questi passi:
- Il cavallo deve stare fermo e calmo.
- Slacciare il sottogola, la capezzina ed, eventualmente, il barbozzale, facendo attenzione a non tirare troppo forte.
- Mettere le redini intorno al collo del cavallo per mantenere il controllo.
- Rimuovere il morso dalla bocca del cavallo, facendo attenzione a non causare dolore o fastidio.
Paalman aggiunge che per togliere la testiera, bisogna posizionarsi al lato del cavallo sotto la sua incollatura, spostare la testiera in avanti sopra le orecchie e avere la sensibilità di aspettare che il cavallo apra la bocca per lasciar scivolare delicatamente il ferro.
Se il cavallo non lascia andare il ferro, si può usare lo stesso “trucchetto” che si usa per farglielo prendere: basta infilare un dito nell’angolo della bocca, muovendolo leggermente se necessario.
Tirare, strattonare o far cadere la briglia o il morso dalla bocca del cavallo potrebbe fargli battere i denti e causare problemi in futuro quando lo si imbriglia. (Anthony Paalman, Il nuovo libro dell’equitazione, Zoraide editore, 2018, pp. 72-73)
Bisogna avere l’accortezza poi di controllare ogni volta la bocca del cavallo per verificare che non ci siano ferite o irritazioni.
Ricorda che è importante sempre agire con calma e fare attenzione a non causare dolore o fastidio al cavallo durante la rimozione del morso o del filetto. Solo agendo in questo modo si conquisterà la fiducia del cavallo e non si avranno mai problemi ad avvicinarsi alla sua testa.
Immagine in vedinza di prostooleh su Freepik.com
…………………………………………………………………………………………………..
Il nuovo libro dell’Equitazione
Anthony Paalman
“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale che è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione di cavallo e cavaliere.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Ibs.it >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.