Sappiamo che le difficoltà quotidiane, piccole o grandi che siano, incidono sulla nostra persona sia a livello fisico che mentale. Dolori, ostacoli, traumi li dimostriamo emotivamente ma anche fisicamente. Li proiettiamo poi in posture scorrette. Queste, di certo, non contribuiranno a migliorare la situazione. Magari, il tempo passato con il nostro cavallo ci aiuta a tranquillizzarci. Ma, ci siamo mai chiesto se in tutto il processo di rilassamento il nostro corpo, rigido e contratto, ha prodotto degli effetti sul nostro amico? Quando siamo sopraffatti da un dolore, una difficoltà, un disagio, un ostacolo, un fattore esterno o interno, emotivo o traumatico incide su tutto il nostro corpo. Di conseguenza anche il nostro assetto in sella, a sua volta, produrrà effetti negativi sul corpo e sulla mente del nostro cavallo.
Come recuperare scioltezza e vitalità e trovare il centro in sella ce lo spiega la dott.ssa Antonella Lioce proponendo una sua nuova lezione del Meotdo Feldenkrais.
Io sono Centro
A chi non è mai successo di avere la sensazione di non essere centrato ” in bolla “. Vuoi per una situazione transitoria o cronica, il nostro corpo sperimenta questo stato. Persone vivono “fuori bolla” senza esserne consapevoli, sono organizzati seguendo un proprio equilibrio fino a quando un fattore esterno o interno, emotivo o traumatico, va a destabilizzarlo.
Questa lezione di “Conoscersi attraverso il movimento” Metodo Feldenkrais, ha come obiettivo il riconoscimento del proprio asse intorno a cui ruota il corpo intero. ”
Sdraiati a terra, ascolta tutti i tuoi appoggi e come il tuo corpo si relaziona con il pavimento.
Ruota 3/5 volte la testa a destra senza sforzare il movimento, stai un attimo, ruota la testa a sinistra 3/5 volte.
Per te è più familiare andare a destra o a sinistra con la tua testa ?
Quale dei due lati attrae maggiormente la tua attenzione ?
Ruota sul fianco che ti è più familiare, porta la gamba che è su al pavimento piegata davanti all’altra che è leggermente distesa, il braccio che è su lo posizioni allungato sul fianco, l’altro è disteso al pavimento .
È possibile che tu abbia bisogno di un cuscino per la tua testa.
Ruota la testa verso il soffitto, com’è da questa posizione?
Come senti il movimento in relazione alla spalla, al dorso, al petto, al respiro.
Ora la testa è ferma, il braccio che è disteso sul fianco si porta con la mano (palmo) verso i glutei senza mai perdere il contatto con il corpo.
Lo fai fino a quando senti che è chiaro, e se è necessario fai delle pause per sedimentare l’apprendimento e riprendi.
Riposa sulla schiena 5′, torna sul fianco, ora quando la testa ruota verso il soffitto la mano e il braccio vanno indietro fino ad arrivare a sfiorare il pavimento, allo stesso tempo sentirai che anche il ginocchio che è avanti vorrebbe staccarsi dal pavimento.
Esplora il movimento lasciando sempre tanta fluidità, leggerezza, armonia. Fai delle pause e ascolta, poi riprendi lasciando che la mano vada a trovare il contatto con il pavimento e ritorna. Riposa 10′ sulla schiena ascolta i due lati.
Vai sull’ altro fianco esplora i movimenti e quando ritorni sulla schiena ascolta i due lati e il tuo centro. Ruota la testa 3/5 volte a destra, fermati al centro, poi ruota la testa a sinistra 3/5 volte e fermati al centro.
C’è ancora un lato preferito dove andare con la tua testa, o non c’è più differenza tra i lati?
Cosa ti è arrivato in questa esperienza al movimento?
Se vuoi inviarmi dei feedback o avere delle informazioni sul metodo Feldenkrais mi puoi contattare in privato
Antonella Lioce
Lo scopo del metodo è avere un corpo ben organizzato in grado di cambiare posizione nello spazio con il minor sforzo e la massima efficienza.
Moshe Feldenkrais
Feldenkrais ed equitazione. Un viaggio nel metodo Feldenkrais®. Un manuale che ti prende per mano e ti fa capire che imparare ad «eseguire un movimento (in sella) è relativamente semplice» ma imparare a «sentire ciò che quel movimento genera in noi e per riflesso nel cavallo … è tutta un’altra storia.»
Il Metodo Feldenkrais® sviluppa ciò che in noi è innato, stimola la nostra intelligenza motoria unita alla plasticità del nostro cervello in grado di apprendere a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. Attraverso processi motori di consapevolezza offre la possibilità di mettere a fuoco le nostre reali abilità, quindi prenderne coscienza e conoscenza. Ci offre la possibilità d’imparare ad imparare da noi stessi e riconoscere la propria immagine. Nella relazione con il nostro cavallo ci allena a sintonizzare e modulare il lavoro del proprio corpo. La flessibilità, la coordinazione, il focus, l’equilibrio dinamico e statico, la postura, il linguaggio non verbale, l’attenzione saranno più efficienti ed efficaci.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Elephantsbooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950490) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Il Metodo Feldenkrais può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale.
Fisioterapista dal 1987 e insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Il suo lavoro si sviluppa nell’educare all’approccio globale dell’intero organismo, una “fisioterapia biomodulare”.
Negli ultimi anni ha sviluppato un attenzione specifica sul benessere e sui bisogni delle persone a 360°. Amante dei cavalli da sempre, si è avvicinata in maniera attiva e costruttiva al mondo dell’equitazione. Sperimenta in prima persona i benefici del Metodo Feldenkrais® a cavallo.
Condivide le proprie competenze ed esperienze sia in ambito individuale che di gruppo con tutti i cavalieri/amazzoni principianti e avanzati. Attraverso lezioni individuali di gruppo ha aiutato cavalieri/amazzoni afflitti da dolori, cattive abitudini e ansie a migliorare le proprie abilità equestri. Tiene Lezioni in tutta Italia.
La dottoressa Lioce risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook Fisioterapia e Benessere.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.