Conoscere la teoria alla base dei cavalletti è essenziale per non ridurre il lavoro al “saltello” di barriere disposte in fila.
I cavalletti apportano un’interessante variante all’allenamento quotidiano. Rendono il cavallo più elastico e favoriscono la sua concentrazione. Lavorare con i cavalletti rende anche l’allenamento più gradevole. Aiuta il cavallo a fare muscoli. Inoltre, i cavalletti rendono le sue articolazioni più flessibili. Gli esercizi con i cavalletti aiutano a rilassare ed eliminare eventuali rigidità.
Lavorare con i cavalletti non significa disporre in fila un certo numero di barriere e sollevarle alcuni centimetri da terra. Il lavoro con i cavalletti non si riduce a una serie di saltelli eseguiti dal binomio in modo più o meno cadenzato e regolare.
I cavalletti sono regolati da una teoria ben precisa. Il suo studio deve integrare il lavoro pratico. Molte difficoltà di questo allenamento si superano quando non ci si affida solo sul “sentire” come cavaliere. Si deve imparare anche teoricamente cosa deve essere fatto prima di intraprendere l’addestramento di un cavallo.
Il cavaliere è responsabile del benessere del suo cavallo
Solo un cavallo sano, i cui muscoli e la cui condizione sono attentamente monitorate, può dare buone prestazioni nel tempo. Cavallo e cavaliere dovrebbero essere partner. Ma questa partnership non può sopravvivere senza che il cavaliere ne sia in ultima analisi responsabile.
Perché i cavalletti sono così utili per l’addestramento sia del cavallo che del cavaliere? Come possono essere utilizzati al meglio?
L’addestramento del cavallo (nel senso di “rendere destro” o “rendere abile”) consiste nello sviluppo delle capacità ginniche naturali. Si migliora la muscolatura complessiva e la forza fisica. Le articolazioni diventano più flessibili. Tutti fattori importanti quando si tratta di migliorare le andature e i movimenti del cavallo.
Il lavoro con i cavalletti è inestimabile come parte di questa formazione. I muscoli vengono costruiti e rafforzati con il movimento. Quando non vengono lavorati correttamente attraverso la contrazione e il rilassamento, si sviluppano muscoli sbagliati, il che causa problemi.
I cavalletti consentono al cavallo di muoversi in modo specifico e controllato
Il lavoro con i cavalletti è un modo per ottenere uno sviluppo muscolare controllato e per migliorare il movimento del cavallo. Il cavallo sviluppa falcate più alte e potenti. Inoltre, diventa più sicuro. Le articolazioni di tutti e quattro gli arti diventano più flessibili e di conseguenza si migliora la qualità delle andature.
Con la contrazione dinamica e l’allungamento di vari gruppi muscolari vengono rafforzati i muscoli importanti di cui il cavallo ha bisogno per il movimento. Tuttavia, se il lavoro con i cavalletti viene svolto per troppo tempo o se i cavalletti sono posizionati troppo in alto o troppo distanti per il cavallo, il suo ritmo naturale può essere disturbato. Si crea così il rischio di strappi muscolari.
I muscoli si sviluppano correttamente solo quando i loro movimenti sono in accordo con il naturale funzionamento delle loro articolazioni. Solo con un lavoro sistematico e con un aumento graduale della difficoltà la muscolatura del cavallo può migliorare.
Se fatto in questo modo, è adatto a sviluppare i muscoli rigidi o deboli, soprattutto per i cavalli con problemi causati da i problemi di assetto dei loro cavalieri. I cavalli imparano a bilanciarsi in modo autonomo. Sviluppano un passo più sicuro. Possono valutare meglio la lunghezza delle loro falcate quando saltano. Equilibrio e stabilità sono essenziali, soprattutto nel cross-country e su terreni irregolari.
Il lavoro con i cavalletti aiuta anche il cavaliere a comprendere o approfondire la personalità del proprio cavallo. Il modo in cui il suo compagno affronta i cavalletti – tranquillo e disponibile o agitato ed esitante – è indicativo del suo temperamento, carattere e intelligenza.
È possibile fare diverse richieste al cavallo variando gli esercizi e cambiando la disposizione dei cavalletti. Il cavallo diventa più attento e, soprattutto, più sicuro di sé.
I cavalletti facilitano l’addestramento di base a tutti i cavalli. Offrono l’opportunità di superare i problemi nel salto e nel dressage ed è impareggiabile nello sviluppo delle qualità necessarie per il cross-country.
Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke
Due grandi campioni, Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al successo i propri cavalli, spiegano come sviluppare al meglio le naturali attitudini del cavallo attraverso un lavoro svolto sui cavalletti. Una guida completa all’utilizzo di questa tecnica con utilissimi programmi di lavoro direttamente sperimentati, con successo, dagli autori.
Questa nuova edizione italiana riporta gli aggiornamenti ultimati nei primi mesi del 2018. Uno “speciale” su come affrontare le gabbie e uno sulla sequenza dei movimenti al galoppo in circolo. 201 foto e 25 illustrazioni a colori.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
One Reply to “Conoscere la teoria alla base dei cavalletti”