Nessuno di noi poteva immaginare cosa sarebbe successo, cosa avremmo dovuto affrontare, cosa sarebbe stato il 2020. In questo anno, che sta per concludersi, abbiamo visto sgretolarsi anche la più piccola certezza che con fatica avevamo conquistato. E le fatiche all’improvviso sono diventate i muri che ci hanno rinchiuso, le barriere che ci hanno separato dagli affetti.
Il nostro augurio è di riuscire a trovare il coraggio per abbattere tutto questo. Ma perché ciò possa accadere dobbiamo tutti fare di più di quello che stiamo già facendo. Dobbiamo fare di più che mettere le mascherine, che restare chiusi in casa a impastare pizze e a mangiare sul divano. Dobbiamo svegliarci, smettere di delegare il sapere a terzi e ricominciare a informarci, seriamente. Dobbiamo leggere, confrontarci e mettere in discussione tutto quello che pensiamo di sapere, perché in realtà non basta più. Abbiamo tutti i mezzi per poterlo fare: smartphone, internet, piattaforme. Usiamole con saggezza.
Nel 2020 ci siamo adeguati a una nuova vita, abbiamo imparato a mantenere le distanze. Nel 2021 dobbiamo imparare a connetterci concretamente.
La redazione augura a tutti voi Buone, Daltoniche e Coraggiose feste
e un Libero 2021!!
Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…
Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…
Scopri il progetto di Piero Santini: una gara di equitazione che unisce formazione, tecnica e…