Fieracavalli 2012 si è conclusa compiendo un grande passo avanti verso lo studio e l’approfondimento della pratica della manipolazione precoce dei puledri. Nelle due giornate, che hanno visto protagonista il dr. Robert M. Miller, sono stati sfatati molti luoghi comuni e fatto luce su una gran quantità di concetti erronei che circolano nel mondo dell’equitazione. La mia speranza è che da tutto il lavoro compiuto nell’ultimi anni e da quello che si svolgerà in futuro ne possano trarre beneficio i cavalli affinché la loro collaborazione con l’uomo diventi più piacevole.
Dico un GRAZIE DI CUORE a tutti voi per l’ampia e costante partecipazione ai due convegni permettendo all’evento di riscuotere un grande successo e al dr. Robert Miller e sua moglie Deborah che hanno accettato il mio invito ad essere presenti in questa edizione di Fieracavalli e aderito con entusiasmo alla nascita della Robert M. Miller-Italia e all’organizzazione dei Corsi di Formazione per Imprinter. Grazie a tutto L’Ente Fiera di Verona, al Prof. Antonio Lucio Catalano, al dott. Elio Paiano e a Lucio Cetra. Grazie a Giuseppe De Santis per il servizio di interpretariato, Grazie al dr. Francesco Cappello per il supporto grafico ed elettronico e al mio staff per il supporto logistico. Un ringraziamento alle riviste (I Nostri Amici Cavalli, Il Portale Del Cavallo, Horse Show Jumping, Melendugno.net, Il Quotidiano Italiano, Corte Grande, Lecce Prima) per l’opera di divulgazione. Grazie a Il Capriccio per il servizio catering.
François Baucher: respinto in Europa ma accolto in America. Due visioni opposte che influenzano ancora…
Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…
Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…