Fieracavalli 2019: primi appuntamenti da segnare in agenda

Fieracavalli 2019 taglia il traguardo delle 121 edizioni e offre ai suoi visitatori nei quattro giorni di kermesse più di 200 eventi.

Manca poco meno di un mese all’evento equestre più atteso dell’anno: Fieracavalli Verona sta per tornare. Dal 7 al 10 novembre 2019, Fieracavalli taglia il traguardo delle 121 edizioni alla Fiera di Verona, confermandosi il più prestigioso evento dedicato al panorama equestre nazionale ed europeo.

Ogni anno, cavalieri, addetti ai lavori e appassionati hanno solo l’imbarazzo della scelta tra i 200 eventi che animano la fiera: gare sportive di altissimo livello, competizioni morfologiche, discipline western, show e attività didattiche. Oltre alla parte espositiva con i più importanti marchi internazionali per allevamento ed equitazione e le migliori proposte per l’equiturismo, lo spettacolo è parte integrante della manifestazione con gli appuntamenti del Westernshow, le iniziative dedicate a famiglie e bambini e il Gala d’Oro serale con i più grandi nomi dell’arte equestre.

Sul sito ufficiale della fiera (www.fieracavalli.it) non è stato ancora pubblicato il programma completo e aggiornato degli eventi e delle iniziative. Ma tra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo:

Horse Friendly Arena: uno spazio dedicato al confronto dei metodi di addestramento ed interpretazione del linguaggio del cavallo. All’interno del padiglione 9, non una competizione, ma un luogo di confronto, di scambio di idee e metodologie di addestramento e comunicazione. Sei scuole, specializzate nello studio del comportamento dei cavalli e nel loro addestramento, esporranno i propri metodi di interpretazione del linguaggio del cavallo, insegnando tecniche, raccontando storie ed aneddoti. E, per entrare nel cuore del concetto Horse Friendly, le scuole saranno anche le protagoniste di dimostrazioni pratiche in arena. Tra gli “horse tellers” sarà presente Massimo Basili, fondatore e istruttore dell’Equitazione Classica in Leggerezza. La metodologia di Basili si fonda sugli insegnamenti dei migliori maestri di equitazione – come Guérinière, Baucher, Caprilli e Karl – e applica tutti i principi dell’etologia, psicologia animale, anatomia, fisiologia e biomeccanica. La ginnastica è uno degli obiettivi del lavoro, che porta il cavallo a sviluppare nel modo migliore le proprie qualità fisiche ed atletiche, senza traumi, senza conflitti, nella massima scioltezza e con la massima collaborazione. L’ECL, offre a tutti i cavalieri gli strumenti necessari per diventare addestratore consapevole del proprio cavallo e funziona su ogni cavallo. (leggi qui e scarica il programma completo).

Wow Michel Robert Experience: la giornata di sabato 9 novembre, sarà dedicata alla formazione teorica e pratica tenuta dal campione e tecnico francese Michel Robert. Sarà possibile vedere all’opera uno tra migliori cavalieri nel panorama internazionale, ma anche famoso trainer, fondatore della Horse Academy che ha codificato un metodo di equitazione naturale diventato un best seller tra i manuali e libri sull’argomento. Michel Robert porta avanti il progetto della Horse Academy già da alcuni anni anche grazie alla stretta collaborazione con il Team Wow dell’allevamento Basini, realtà fondata ad Arquata Scrivia, in Piemonte, dall’imprenditore Vittorio Garrone. L’impegno è volto a valorizzare il talento dei cavalli e a formare i giovani affinché diventino professionisti capaci di applicare e trasferire il “metodo” di Michel Robert. L’evento si terrà all’interno dei padiglioni 7 e 8 della Fiera di Verona. Dopo la teoria con i fondamenti della filosofia di Michel Robert, si passerà alle dimostrazioni con gli allievi della Horse Academy e la campionessa italiana di equitazione Giulia Martinengo. E poi, ancora, esercizi: dal lavoro da terra con la longia alle tecniche per migliorare la posizione del cavaliere, passando per il dressage e il lavoro sugli ostacoli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.