François Baucher, famoso cavaliere e addestratore francese del XIX secolo, è noto per aver introdotto approcci scientifici nell’arte dell’addestramento dei cavalli. La sua metodologia si basava sull’osservazione scrupolosa e una profonda comprensione dei comportamenti e delle reazioni equine, portando a illuminanti intuizioni sull’intelligenza dei cavalli e sui meccanismi di apprendimento. Per questo motivo può essere considerato un pionere dell’etologia equina.
Baucher dedicò molto tempo all’osservazione dettagliata dei cavalli, studiando il loro comportamento in diverse situazioni. Questa precisione nelle osservazioni gli consentì di individuare schemi comportamentali e di sviluppare metodi di addestramento basati su queste osservazioni.
Tutti hanno visto un cavallo correre libero nel prato. Quanta agilità, quanta leggerezza in tutti i suoi movimenti!
L’osservazione dei cavalli in libertà lo impressionò profondamente. Notò la loro agilità e leggerezza nei movimenti mentre correvano liberamente nei prati. Tuttavia, nel suo manuale “La Seconda Maniera”, fece notare che quando venivano domati, sellati e imbrigliati, subivano una trasformazione sorprendente. Da creature libere e maestose, diventavano goffi e insicuri sotto il controllo umano.
Prendete lo stesso cavallo, mettetegli una sella, una briglia e provate a metterlo alla vostra volontà, che metamorfosi! Questo cavallo, che, in uno stato di libertà, si librava sopra il terreno, si trascina con difficoltà e si ferma tra le vostre gambe.
Una delle sue intuizioni più rivoluzionarie fu la comprensione della sottigliezza nella comunicazione tra cavaliere e cavallo. Baucher si rese conto che i cavalli rispondevano non solo ai comandi diretti, ma anche a segnali subliminali come il linguaggio del corpo, il peso del cavaliere e persino le emozioni trasmesse. La transizione dallo stato di libertà alla sottomissione all’uomo portava spesso a resistenze e conflitti tra le volontà del cavaliere e del cavallo.
Il cavallo libero, padrone assoluto delle sue forze, organizza il suo peso come ritiene più opportuno, per eseguire quei movimenti così aggraziati che ammiriamo. Appena è montato dall’uomo, si sente disturbato, privato della sua libertà; è costretto a rinunciare alla sua volontà e non è ancora in grado di comprendere quella del cavaliere. Esiste quindi tra queste due volontà uno stato transitorio di incertezza che spiega le resistenze da parte del cavallo che, sotto il suo cavaliere inesperto, degenerano in difese.
Le sue riflessioni anticiparono di molto gli esperimenti di Ivan Pavlov e successivamente quelli di B.F. Skinner, che portarono allo sviluppo delle teorie del condizionamento classico e del condizionamento operante. Questo dimostra quanto fosse avanti nel suo tempo e quanto profondo fosse il suo contributo alla comprensione del comportamento equino.
François Baucher può quindi essere considerato un pioniere dell’etologia equina nella storia equestre, grazie alla sua acuta comprensione del comportamento dei cavalli, alla sua enfasi sulla comunicazione sottile e alla sua promozione della gentilezza nell’addestramento. Il suo lascito ha plasmato l’arte dell’addestramento dei cavalli, aprendo la strada a pratiche più rispettose del benessere equino e più efficaci nel mondo equestre.
La Seconda Maniera di François Baucher a cura di Massimo Basili, Zoraide editore – Il cavallo in libertà, pp.20-21
…………………….
“La Seconda Maniera” di François Baucher è, in Italia, un’assoluta novità. Il volume contiene la traduzione del manuale, che rappresenta l’evoluzione del Maestro francese finora conosciuta solo per mano di altri autori come Faverot de Kerbrech o Étienne Beudant, e delle note a fronte, curate da Massimo Basili che ne spiegano il significato e mettono in evidenza come si è evoluto il Metodo.
Basili ha lavorato sul testo con millimetrica precisione identificando le principali differenze tra la Prima Maniera (Metodo di equitazione) e la Seconda Maniera. I suoi approfondimenti, spiegazioni e curiosità ne rendono agevole e gradevole la lettura e chiariscono tutti quei punti che hanno reso spesso Baucher un autore controverso.
«Parlare della Seconda Maniera di Baucher – spiega Basili – equivale a descrivere quelle che sono le origini di un’equitazione colta, raffinata, gentile, dove il Cavallo, qualsiasi Cavallo, anche non di buona conformazione o di pessimo carattere, può esprimere al massimo le sue qualità, e dove un’intelligente impiego degli aiuti rende estremamente comprensibile all’animale ogni richiesta, da quelle più semplici a quelle più complesse. Un’equitazione che trova la sua sintesi nella parola Leggerezza».
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
……………….
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950452) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
……………………………………..
Esterno e alta scuola di É. Beudant: (1° nella classifica Bestseller di IBS Libri – Sport – Sport equestri e con gli animali – Equitazione e salto ostacoli) è la prima e unica edizione italiana della pubblicazione del grande cavaliere francese. Si tratta di un’edizione evento in quanto riunisce in un unico volume l’edizione del 1923, la versione inedita del 1948 e dei testi inediti sul generale Faverot de Kerbrech.
Uno dei classici più letti della letteratura equestre. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950421) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.