Categorie: BLOG

Gli accessori che proteggono dal freddo

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Per proteggersi dal freddo gli accessori possono fare la differenza. Con il giusto equipaggiamento anche il più freddoloso non rinuncerà a montare in sella.

Con il giusto equipaggiamento anche il cavaliere più freddoloso è in grado di uscire a cavallo in inverno. Infatti, un buon abbigliamento e degli ottimi accessori permettono di godersi l’allenamento o la passeggiata anche quando le temperature non sono delle più miti.

Dita senza gelo. Può essere difficile trovare guanti che mantengano le mani calde senza aggiungere così tanto volume da perdere gran parte della sensibilità. Cerca guanti con una fodera isolante con uno strato esterno in un materiale resistente alle intemperie che offre una buona presa. I guanti di pelle con fodera sono una valida opzione.

Il polso è una zona ad alta dispersione di calore, quindi scegli guanti con polsini aderenti che siano abbastanza lunghi da tenere i polsi coperti quando stendi le braccia.

Mantenere la testa al caldo. Il sottocasco è un accessorio invisibile ma di estrema importanza. Si tratta di un un copricapo che ha una forma e un tessuto tali da farlo aderire perfettamente al capo per essere indossato sotto al casco. Deve isolare il capo dal freddo con le sue proprietà termiche. Il tessuto migliore è la microfibra o la lana. Se non è realizzato in lana, il tessuto migliore è il nylon, il poliestere e comunque le fibre sintetiche, soprattutto quando si è allergici alla lana e al prurito che può portare.

Alcune aziende di abbigliamento equestre hanno anche realizzato copricaschi in pile che si estendono verso il basso e avvolgono il viso, il collo e le orecchie proteggendole da eventuali otiti.

In alternativa si può utilizzare una sciarpa, uno scaldacollo o un dolcevita. Sono accessori che proteggono il collo ma puoi tirarli verso l’alto per coprire il mento, la bocca e il naso secondo necessità.

Non dimenticare i dettagli. Piccoli accorgimenti possono aiutarti ad affornatre il freddo. Esistono in commercio piccoli impacchi termici (Hot-Pack) che rilasciano calore chimico. Puoi inserirli nei guanti o negli stivali. Avere un thermos di caffè, tè o cioccalata calda a portata di mano da sorseggiare prima, durante e dopo una passeggiata o un allenamento può aiutare a mantenere alta la temperatura interna.

La sicurezza innanzitutto. Ricordati di indossare abiti dai colori vivaci in modo da essere ben visibile agli automobilisti nelle brevi e buie giornate invernali. La scarsa visibilità a causa delle precipitazioni e le ore diurne ridotte possono mettere a rischio te e il tuo cavallo. Diverse aziende di selleria e rivenditori specializzati producono anche articoli catarifrangenti per cavalli, tra cui coprireni, sottosella, fasce luminose da applicare all’animale o ai tuoi stivali.

 

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Cavallo e arte letteraria: il fascino della libertà

Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…

5 ore fa

Longia per cavalli: funzioni, modelli e consigli per la scelta

La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…

1 giorno fa

Storie di cavalli e di uomini: fiducia, addestramento e il dolore della separazione

Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…

2 giorni fa

Qualità dell’aria nella scuderia: come mantenere i cavalli in salute

Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…

3 giorni fa

François Baucher: pioniere e ricercatore moderno dell’arte equestre

Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…

4 giorni fa

Addio al Dr. Robert M. Miller: una vita dedicata ai cavalli e al loro benessere

Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…

5 giorni fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.