Nonostante le apparenze, gli asini non sono adatti per ambienti freddi e umidi. Sebbene siano molto resistenti a varie condizioni, in inverno, rispetto ai cavalli, ai pony e ai muli, hanno bisogno di una maggiore protezione per affrontare la rigidità del clima.
Lo dimostra la ricerca condotta dalla dott.ssa Britta Osthaus, docente di psicologia presso la Canterbury Christ Church University nel Kent, in Inghilterra, e dal dott. Leanne Proops, docente presso l’Università di Portsmouth nell’Hampshire, in Inghilterra, entrambi specialisti in cognizione e comportamento animale, in collaborazione con l’associazione internazionale per il benessere degli animali, The Donkey Sanctuary.
Lo studio ha scoperto che gli asini, e in misura minore i muli, si adattano con difficoltà ai climi più freddi e umidi e, in inverno, richiedono quindi una maggiore protezione per soddisfare le loro esigenze di benessere.
I ricercatori hanno raccolto campioni di peli da 18 asini (4 femmine e 14 maschi), da 16 cavalli (6 femmine e 10 maschi) e da otto muli (5 femmine e 3 maschi), in periodi diversi dell’anno: marzo, giugno, settembre e dicembre. Il peso, la lunghezza e la larghezza dei peli, sono stati gli indicatori delle proprietà isolanti del manto. Non hanno trovato alcuna differenza significativa nel pelo dell’asino durante le diverse stagioni. Tutte e tre le misure delle proprietà di isolamento dei campioni di peli hanno mostrato che gli asini non si ricoprono con un manto invernale. Il mantello degli asini era significativamente più leggero, più corto e più sottile di quello dei cavalli e dei muli in inverno. Al contrario, il manto dei cavalli è cambiato significativamente tra le stagioni, crescendo molto più spesso in inverno.
I risultati sono stati pubblicati nell’Equine Veterinary Journal.
Per ulteriori dettagli, leggi Hair coat properties of donkeys, mules and horses in a temperate climate, B. Osthaus, L. Proops, S. Long, N. Bell, K. Hayday, F. Burden; Equine Veterinary Journal (2017) Vol 50, Issue 3.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.