Gli occhi sono lo specchio dell’anima: attraverso lo sguardo possiamo comprendere molto del mondo interno di una persona, ma attenzione: anche il mondo può leggerci!
Tutti i più grandi uomini di cavalli sanno leggere l’anima di questi animali guardandoli negli occhi. Di fatto gli occhi sono da sempre considerati “lo specchio dell’anima”. Il vecchio adagio si riferisce alle persone, ma si può benissimo adattare ai cavalli.
Jesse Beery, un famoso addestratore del 1800, era abilissimo nel decifrare la disposizione dei cavalli. Ha scritto molto sul loro sguardo classificandone quattro diversi tipi. Ad esempio riteneva che degli occhi “gentili” possono indicare un cavallo docile e ben disposto a rispondere prontamente alle richieste durante l’allenamento. Mentre degli occhi “preoccupati” possono rivelare un certo livello di nervosismo.
C’è ancora molto da sapere sugli occhi del cavallo. Di sicuro gli occhi hanno un ruolo enorme nella sua formazione. Massimo Pierini, horse blogger e autore del libro “Un dono da ogni cavallo”, scrive in un suo post “Cosa possiamo imparare da un cavallo” (clicca sul titolo per leggere il post) che gli occhi di un cavallo rivelano un po’ della sua personalità. Ma possono mostrarci anche la sua storia, il suo trascorso e il suo vissuto purché lo sguardo che gli si rivolge sia senza i filtri, a volte, imposti da un istruttore, da un etologo o da un veterinario. In quanti, si domanda Pierini, possono dire di aver scavato nell’essere del cavallo carpendo insegnamenti importanti e profondi su se stessi? Osserva l’horse blogger che «a volte la migliore lezione di equitazione la si riceve davanti allo specchio.»
Dai cavalli ho imparato l’umiltà e la lealtà, dagli uomini l’arroganza e la menzogna…
È la storia di un ragazzo che tramite i cavalli scoprirà se stesso, affronterà la sua rabbia e le sue incertezze, trovando nei cavalli analogie con la vita. Ma è anche la storia di un uomo che donando la sua conoscenza, si arricchirà delle esperienze vissute con il ragazzo trovando la forza di affrontare il suo passato. La storia è ambientata in una valle, dove il tempo sembra essersi fermato a un passo dal progresso, ma dove il protagonista cresce, matura e impara grazie a degli insegnamenti che arrivano dal passato e che vengono trasmessi incoraggiando a essere rielaborati e interpretati, perché possano essere plasmati di volta in volta in modo diverso, mutando se stessi per il cavallo che si ha di fronte.
Disponibile su:
misteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Amazon >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9798890950469) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.