Il programma, scritto da Alessio Mazzolotti in collaborazione con Antonella Corti e ideato da Emanuele Anchisi, presidente Lise, è andato in onda su Sky per diversi mesi con grande successo. Ha appassionato tutti unendo, con una formula nuova e vincente, il mondo dell’ippica e quello dell’equitazione. L’obiettivo, raggiunto con successo, era quello di utilizzare la televisione per rilanciare l’equitazione in Italia comunicandone un’immagine fresca e pulita.
Horse Factor è stato un percorso di formazione per i concorrenti che si sono catapultati in un’avventura cominciata a luglio 2010. Il progetto ha visto impegnati 20 giovanissimi cavalieri provenienti da tutta Italia e docenti di grande rilievo nell’ambito della monta inglese, americana e galoppo su pista. I cavalieri si sono cimentati nel salto ostacoli, barrel e galoppo dimostrando come lo stesso cavaliere che racchiuda in sé un equilibrio sia da un punto di vista tecnico che psicologico possa tranquillamente eseguire manovre notoriamente diverse tra loro.
Grazie ad esso, è nata una nuova disciplina equestre: il Triathlon moderno che combina salto ostacoli, barrel e corsa. La speranza, quasi certezza per tanti appassionati delle discipline equestri, è che possa entrare nella storia dell’equitazione.
François Baucher: respinto in Europa ma accolto in America. Due visioni opposte che influenzano ancora…
Lezioni di vita: Il rapporto con i cavalli è un’esperienza trasformativa, un’opportunità di crescita personale.…
Cura del cavallo. Gestisci il passaggio dall’inverno alla primavera: alimentazione, muta del pelo, disturbi intestinali…
Scopri come addestrare un cavallo in libertà, i principi di tale approccio e i vantaggi…
Scopri il tuo oroscopo equestre di aprile: consigli su allenamenti, gare e connessione con il…
Recensione libro: perché leggere “Manuale di equitazione per un’amata” oggi. La recensione di Maria Cristina…