Non tutti hanno la fortuna di poter iniziare a fare equitazione da bambini. Molti hanno dovuto aspettare tanto tempo prima di poter realizzare il sogno di montare a cavallo. Ma una volta in sella ci si è resi conto che è un’attività che richiede un grosso sforzo fisico e l’impiego di muscoli non allenati, che può portare anche a una certa perdita di dignità di “adulto”. Inoltre emerge il sentimento della paura (e la sua forma più leggera, l’ansia): si teme farsi male, di cadere, di non controllare il cavallo, l’ansia di non riuscire a soddisfare le richieste dell’istruttore e quindi fare brutte figure. Forse, la più grande paura è dover ammettere che le prime esperienze a cavallo non sono così magiche come sono state sempre sognate.
Il cavaliere neofita si deve fissare degli obiettivi realistici da raggiungere ed evitare tutte quelle situazioni che potrebbero aggiungere ulteriore pressione all’ansia, quindi evitare di fare lezione con cavalieri esperti, se possibile scegliere i momenti in cui non ci sono persone sconosciute ad assistere, evitare di allenarsi nelle “giornate no” (causate da famiglia, studio, lavoro) e chiedere lezioni individuali. Un cavaliere teso e apprensivo sarà seguito in modo individuale da un istruttore esperto e su un cavallo adatto. L’istruttore non esiterà a dare tutte le spiegazioni, farà prima prendere confidenza con il cavallo da terra introducendo il nuovo allievo alla psicologia equina. A questo punto la maggior parte dei cavalieri si rendono conto che il cavallo non è un animale pericoloso che mette in azione dei comportamenti privi di senso, ma che è un animale che semplicemente reagisce ai movimenti a scatti, incerti e disordinati di chi lo vorrebbe toccare, ma ha paura. L’istruttore deve aver cura di spiegare la ragione di ogni particolare azione, infatti, ogni cosa va fatta in un dato modo per motivi di sicurezza o per assicurare il benessere del cavallo.
Sembra tutto ovvio ma è davvero l’unica possibilità per poter imparare con successo. Ognuno conosce a fondo se stesso e una volta identificate le proprie paure bisogna solo mettersi in gioco nella migliore condizione di poterle affrontare altrimenti si corre il rischio di perdersi le gioie e le soddisfazioni che l’equitazione regala nel momento in cui viene praticata con calma e costanza.
.
Una bacheca traboccante di coppe e coccarde
non dimostra la grande conoscenza equestre
di quel cavaliere. (A. Paalman)
Anthony Paalman
“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione del cavallo da salto.
Il testo si può acquistare presso l’e-store di Zoraide Editore e presso ElephantsBooks (on line oppure in libreria).
ACQUISTA in Libreria ElephantsBooks
Via Roma, 106
37066 Caselle di Sommacampagna (VR)
Tel: 0458580988
www.elephantsbooks.com
info@ elephantsbooks.com
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.