I cavalletti introducono nell’allenamento quotidiano un’interessante variante, rendono il cavallo più elastico e stimolano la concentrazione.
Non c’è niente di peggio nell’allenamento del cavallo che ripetere gli stessi esercizi giorno dopo giorno. Dopo giorno. I cavalli sono come i bambini piccoli. Per non annoiarsi hanno costantemente bisogno di nuovi stimoli. “La monotonia ostacola l’apprendimento. La varietà lo motiva”, ripete spesso Ingrid Klimke, nel suo libro “Cavalletti”.
E proprio i cavalletti possono essere uno strumento efficace per rendere l’allenamento vario, interessante e stimolante. Questi strumenti aiutano il cavallo a rimanere costantemente concentrato.
Lavorare sui cavalletti rende l’allenamento più gradevole. Aiuta anche il cavallo a fare muscoli e a rendere le sue articolazioni più elastiche. Per di più, gli esercizi sui cavalletti aiutano a rilassare ed eliminare eventuali rigidità.
Gli esercizi con i cavalletti, spiega Ingrid Klimke, permettono di far muovere il cavallo in modo specifico e controllato. Ad esempio, il cavallo impara ad avere un passo più sicuro e stabile. Il risultato è dovuto al fatto di aver alzato i piedi più in alto. Inoltre devono essere poggiati a terra in un preciso punto tra le barriere.
Non importa se pratichiamo il dressage o il salto ostacoli. I cavalletti sono dei validi supporti in entrambe le discipline. Infatti, superare un fila di barriere posizionate a determinati e regolari intervalli richiede attenzione. Richiede una valutazione precisa della distanza. Qualità indispensabili nel salto ostacoli.
D’altra parte, superare una fila di cavalletti rafforza la forma fisica. Rende le articolazioni più elastiche. Inoltre, sviluppano il ritmo e l’uniformità di tutte le andature. Qualità essenziali per il dressage.
I benefici degli esercizi con i cavalletti non riguardano solo il nostro destriero. Infatti, con questi supporti anche il cavaliere impara a “seguire” il cavallo. Impara a essere flessibile nelle diverse andature e in tutti i cambi di equilibrio.
In particolare, l’ostacolista “allena l’occhio”. Impara a valutare la distanza e a misurare la lunghezza della falcata. Così riesce ad accorciarla o allungarla in base alle necessità. Il dressagista, allenandosi con i cavaletti, migliora il suo assetto e impara a controllare il ritmo del cavallo.
Il lavoro con i cavalletti è una parte importante e preziosa del programma di allenamento di un cavallo. Ma, raccomanda Ingrid Klimke, non esistono misure standard. Le altezze e le distanze devono essere adattate in modo preciso a ciascun singolo cavallo. Ultima – ma non meno importante raccomandazione – bisogna evitare di stancare il cavallo prolungando eccessivamente il lavoro.
Scopri come utilizzare al meglio i cavalletti, le loro disposizioni e i programmi di allenamento
Cavalletti
di Reiner e Ingrid Klimke
Due grandi campioni Ingrid e Reiner Klimke, dopo aver condotto al successo i propri cavalli, spiegano come sviluppare al meglio le naturali attitudini del cavallo attraverso un lavoro svolto sui cavalletti. Una guida completa all’utilizzo di questa tecnica con utilissimi programmi di lavoro direttamente sperimentati, con successo, dagli autori. Questa nuova edizione italiana riporta gli aggiornamenti ultimati nei primi mesi del 2018. Uno “speciale” su come affrontare le gabbie e uno sulla sequenza dei movimenti al galoppo in circolo. 201 foto e 25 illustrazioni a colori.
Disponibile su:
imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950476) presso tutte le librerie in territorio nazionale.