Una delle parti più importanti del lavoro con i cavalli è ricordare che, in un certo senso, ci “rispecchiano”. Se siamo ansiosi, preoccupati o tesi, lo saranno anche loro. Non è insolito osservare lo stesso cavallo che si spaventa a uno stimolo con una persona, mentre rimane perfettamente calmo con un’altra. La maggior parte di noi che fa equitazione e maneggia cavalli ha probabilmente sperimentato il fatto che l’atteggiamento e le intenzioni hanno un’influenza fondamentale sul nostro amico a quattro zampe e sulla sua formazione. Molti cavalieri, soprattutto i principianti, si agitano molto prima che il cavallo mostri segni di nervosismo. Sarà capita di vedere un sacchetto di plastica che vola attraverso il campo e iniziare immediatamente a temere che il cavallo si spaventi, scatenando in lui proprio quella reazione.
I cavalli sono animali estremamente sensibili. Sono programmati per essere consapevoli di tutto ciò che li circonda, umani inclusi. Nel 2016 uno studio riportato sulla rivista scientifica Biology Letters aveva dimostrato che i cavalli sono in grado di riconoscere le emozioni umane. Successivamente altri studi hanno dimostrato che i cavalli prestano attenzione alle emozioni delle persone e hanno una reazione emotiva indipendentemente dal fatto che siano o meno rivolte a loro. Più di recente, nel 2018, uno studio condotto da Antonio Lanata e dai suoi collaboratori ha osservato il fatto che i cavalli percepiscono le emozioni umane attraverso gli odori associati al sudore.
Quando lavoriamo con i cavalli, suggerisce quindi la scienza, è fondamentale imparare a mantenere il controllo del nostro corpo e della nostra mente se vogliamo che essi facciano la stessa cosa. Uno dei modi per farlo al meglio è controllare la respirazione. Se si presta molta attenzione a quando si diventa ansiosi o impauriti, la frequenza cardiaca inizia ad aumentare e la respirazione diventa più rapida. Se si riesce a controllare la respirazione con inspirazioni ed espirazioni lente e profonde, si riesce a rallentare “manualmente” la frequenza cardiaca e ottenere un senso di controllo sulla paura.
Naturalmente le reazioni dei cavalli dipendono sì dal fatto che sono in grado di percepire il nostro stato emotivo ma dipenderanno anche dalla loro relazione con gli umani, dalla loro “personalità”, dalle esperienze precedenti. La parola “rispecchiare” utilizzata all’inizio, possiamo definirla “impropria” perché suggerisce una prospettiva piuttosto antropocentrica che ignora la vera natura e capacità dei cavalli.
I cavalieri che desiderano migliore le tecnica di respirazione possono approfondire il metodo Feldenkrais o la pratica dello yoga e delle altre tecniche orientali.
Il Cavallo ed Io
di Antonella Lioce
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950490) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Impara a leggere e comprendere come pensa un cavallo
“I misteri del cavallo“ di Robert M. Miller è un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Non è solo un libro di etologia! La sua originalità sta nel fatto che tiene conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce tutti i principi scientifici che regolano la relazione con un cavallo aiutando a instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti. Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.