Nel 2016 uno studio riportato sulla rivista scientifica Biology Letters ha dimostrato che i cavalli sono in grado di riconoscere le emozioni umane. Ai soggetti sottoposti allo studio erano state mostrate grandi foto a colori della stessa persona. Le immagini presentavano volti con espressioni facciali diverse. I cavalli avevano reagito con movimenti degli occhi e con un’alterazione del battito cardiaco. La ricerca aveva quindi dimostrato che i cavalli hanno la capacità di leggere le emozioni. Ms ha messo anche in evidenza che erano in grado di distinguere le diverse espressioni facciali umane.
Queste scoperte sui fenomeni emozionali hanno sollevato interessanti domande sulla natura del riconoscimento dell’espressione emotiva. In un recente studio è stato osservato che probabilmente i cavalli reagiscono alle emozioni umane anche quando esse non sono rivolte direttamente verso di loro.
“I cavalli sono delle vere spugne emotive, e reagiscono molto rapidamente alle nostre emozioni umane”. Lo ha affermato Léa Lansade, PhD, del French Horse and Riding Institute e del dipartimento di scienze comportamentali del National Institute for Agricultural Research, a Tours.
Lansade e i suoi colleghi ricercatori, tra cui la studentessa di dottorato Miléna Trösch, hanno testato 34 fattrici gallesi. Dovevano valutare la loro capacità di associare le espressioni emotive vocali e facciali umane. I soggetti di studio avevano un limitato contatto con gli umani. Questo era relegato unicamente alla loro gestione e manutenzione quotidiana. L’esperimento prevedeva di sottoporre ogni cavalla su entrambi i lati alla proiezione di brevi video muti di una donna sconosciuta. In un video la donna aveva una faccia “arrabbiata”. In un altro filmato aveva una faccia “felice”. Contemporaneamente è stata riprodotta una clip audio di una donna diversa, sconosciuta, che vocalizzava rabbia o gioia solo attraverso dei suoni, come “grrr” e “aah”.
Nonostante una così limitata interazione con gli umani e nonostante fossero state esposte alle emozioni di una persona sconosciuta, le fattrici hanno avuto “forti reazioni” alle emozioni mostrate nell’esperimento. Il loro battito cardiaco è notevolmente aumentato. Il loro comportamento è diventato indicativo di stress. Hanno assunto posture rigide e vigili quando hanno sentito suoni di emozioni umane arrabbiate rispetto a quelle felici. Al contrario, con espressioni vocali gioiose sono diventate “più pacifiche”. Hanno assunto posture rilassate. I battiti cardiaci hanno rallentato.
Le espressioni facciali umane che non corrispondevano ai suoni delle clip audio “incuriosivano” le cavalle. Infatti hanno trascorso molto più tempo a guardare l’immagine incongruente (“sbagliata”), perché era in contrasto con le loro aspettative. “Quindi, i soggetti si aspettavano di vedere una faccia sorridente quando sentivano un “aah” di appagamento. Ma quando ciò non è accaduto, e nel video c’era una faccia arrabbiata, erano sorprese e volevano osservare la scena più da vicino.”
Ciò che è stato davvero sorprendente in questo studio è stato innanzitutto il fatto che le cavalle hanno avuto un forte reazione emotiva a suoni di pochi secondi e, in secondo luogo, a registrazioni che non avevano nulla a che fare con loro.
“È probabile che litigare con un altro essere umano di fronte a un cavallo o, al contrario, ridere di fronte a loro, provochi emozioni nei cavalli che assistono alla scena”. È la conclusione di Lansade. “E ciò potrebbe avere ripercussioni sul modo in cui ci percepiscono.”
fonte: thehorse.com
I MISTERI DEL CAVALLO
di Robert M. Miller
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Disponibile su:
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.