“I MISTERI DEL CAVALLO”, è l’unica versione italiana del saggio del celebre dott. Robert M. Miller – rinomato veterinario, medico e docente – è una delle più apprezzate autorità scientifiche dell’etologia del cavallo, esperto del comportamento equino. La passione e la frequentazione quotidiana del cavallo, che l’autore coltiva da una vita, si rispecchiano in questo libro senza alcuna forma di inganno dettato da un affetto antropomorfizzante. Applica un corretto e rispettoso sguardo alla scoperta della vera natura psichica del cavallo unendo la passione per questo magnifico animale al rigore del metodo.
Il titolo fa riferimento ai misteri del cavallo, perché esso è una guida per entrare nel territorio “altro” della mente dell’animale. Si tratta, certamente, anche di un manuale di addestramento, ma soprattutto, di una mappa della sua mente. Tutti gli argomenti trattati sono importanti per capire i movimenti del suo agire, e reagire, e restituiscono al cavallo il suo posto nella relazione con l’uomo. Miller dimostra che i cavalli si addestrano in modo più efficace con metodi persuasivi che coinvolgono il principio della abituazione, della desensibilizzazione progressiva, del condizionamento modellante e del de-condizionamento sfruttando spesso anche il comportamento allomimetico. Questi, rispetto ai sistemi coercitivi, inducono il cavallo ad un comportamento che “vuole” tenere. Così le tecniche di addestramento non coercitive producono cavalli atleti che svolgono perfettamente la loro attività e si divertono nel farlo. Anche se può sembrare che nell’istruzione del cavallo esistono rigide regole da rispettare, occorre sempre tener presente l’infinita diversità dei soggetti; sarebbe assurdo, inoltre, pretendere di applicare un unico metodo di addestramento per raggiungere scopi diversi. Perciò, per ovviare alle difficoltà emergenti da tali varietà, si può maneggiare il puledro subito dopo la nascita. Tale apprendimento non è altro che un processo di imprinting a cui anche i cavalli possono essere sottoposti. Il Dr. Robert M. Miller ha ricercato e sviluppato tale metodo. Ha chiamato l’intera procedura “Imprint Training”.
Il saggio “I misteri del cavallo” sfata molti luoghi comuni relativi all’effetto che una eccessiva manipolazione del puledro appena nato possa incidere negativamente sull’accettazione dello stesso da parte della fattrice. Se fatto correttamente, l’imprinting è efficace allo stesso modo per tutte le razze e produce un puledro calmo, senza paura, amichevole, rispettoso e disposto ad imparare; se, invece, è praticato male darà solo risultati scarsi e probabilmente cavalli con disturbi comportamentali. Applicando male tali teorie si creano falsi miti che generano errate teorie.
I misteri del cavallo
Robert M. Miller
Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.