Contrariamente a quanto generalmente si crede, il branco di cavalli è, probabilmente, egualitario. Al suo interno non vi è uno stallone dominante e una cavalla “alfa”. Quindi, non è regolato da una netta gerarchia e chi lavora con i cavalli non può fare affidamento in modo semplicistico sui concetti di “dominio” e “leadership” per spiegare le dinamiche del gruppo.
Per esempio, nei cavalli selvaggi, nessun singolo individuo è costantemente il capogruppo, sebbene lo stallone difenda il suo harem, un numero crescente di prove scientifiche suggerisce che, all’interno del branco, la struttura sociale prevalente è egualitaria. Nella mandria lo stallone non è dominante, nessuna cavalla è il capo e un numero qualsiasi di cavalli prendono decisioni e coordinano il movimento del gruppo, con relativamente poca competizione o aggressività.
Alla luce di ciò, qual è il ruolo dell’uomo nel lavoro di addestramento del cavallo? Massimo Pierini, horse blogger e autore del libro “Un dono da ogni cavallo”, ritiene che è molto importante considerare due cose: «ogni essere vivente è unico a se e ogni individuo di un gruppo rende unico il gruppo stesso. Ho sempre pensato che fosse stupido arrivare a prendere il posto di capobranco all’interno del “binomio”, questo perché esserlo espone a dei rischi che forse non sono del tutto necessari […] un cavallo, non ha bisogno di sottomettersi a un capobranco, ma ha la necessità di avere la protezione di un “intero branco”[…] Ecco, perché dovremo essere in grado di plasmarci alle situazioni, […] trasmettere sicurezze e lasciare che il cavallo le associ e le assorba tramite i propri sensi. »
Dai cavalli ho imparato l’umiltà e la lealtà, dagli uomini l’arroganza e la menzogna…
di Massimo Pierini
È la storia di un ragazzo che tramite i cavalli scoprirà se stesso, affronterà la sua rabbia e le sue incertezze, trovando nei cavalli analogie con la vita. Ma è anche la storia di un uomo che donando la sua conoscenza, si arricchirà delle esperienze vissute con il ragazzo trovando la forza di affrontare il suo passato. La storia è ambientata in una valle, dove il tempo sembra essersi fermato a un passo dal progresso, ma dove il protagonista cresce, matura e impara grazie a degli insegnamenti che arrivano dal passato e che vengono trasmessi incoraggiando a essere rielaborati e interpretati, perché possano essere plasmati di volta in volta in modo diverso, mutando se stessi per il cavallo che si ha di fronte.
misteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.