More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
Il cavallo confinato in box fa pensare immediatamente all’insorgere di vari problemi. In effetti, trascorrere la maggior parte del tempo in uno spazio ristretto ed essere alimentati secondo “modalità e ritmi” di scuderia genera un’ampia varietà di problemi di salute.
Obesità, disturbi digestivi, declino della forma fisica sono solo alcuni di questi. Lo stress che deriva da questo stile di vita porta spesso all’insorgere di comportamenti quali il camminare nel box, tirare calci alle pareti, vizi aerofagici (ticchio d’appoggio e ticchio in aria) ecc.
Oltre a tutti i comportamenti stereotipati e vizi comunemente conosciuti Anthony Paalman segnala un altro problema dovuto alla reclusione. Molti cavalli manifestano la detestabile mania di accumulare la loro lettiera in fondo al box.
Può apparire un comportamento insignificante, in realtà non lo è. Infatti, spiega Paalman, in questo modo i posteriori si ritrovano in una posizione più alta rispetto agli anteriori. In condizioni normali, gli anteriori del cavallo sopportano i 3/5 del suo peso. Ma, in questa posizione essi ne sopportano molto di più. Quindi i tendini degli anteriori esercitano uno sforzo maggiore. Questa posizione inclinata fa esercitare anche una pressione sulle reni pertanto il cavallo incava e irrigidisce i muscoli del dorso, delle spalle e del collo.
Il problema è risolvibile. Paalman suggerisce di alzare il livello del pavimento dandogli una pendenza di 15°. In altre parole il pavimento del box deve avere una pendenza di circa 30 centimetri con la parte più alta verso la porta o la finestra, dove il cavallo trascorre la maggior parte del suo tempo e dove ha la tendenza a mettere gli anteriori.
L’inclinazione del pavimento permetterà anche al cavallo di alzarsi da terra più facilmente perché, a differenza delle mucche, il cavallo si rimette in piedi appoggiandosi soprattutto sugli anteriori.
Anthony Paalman, Il Nuovo libro dell’Equitazione, Zoraide editore, 2018, p. 31
Anthony Paalman
“Il nuovo libro dell’Equitazione” di ANTHONY PAALMAN. Il manuale è da tutti conosciuto come la “bibbia dell’equitazione” per il modo preciso e dettagliato con cui affronta ogni singolo aspetto della preparazione del cavallo da salto.
Disponibile su:
More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950438) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.