cavallo che morde

Il cavallo che morde i piedi del cavaliere in sella

Il cavallo che morde i piedi del cavaliere assume un comportamento aggressivo. L’aggressività in un cavallo sellato non si deve mai ignorare.

Il tuo cavallo sembra aggressivo quando lo cavalchi? È scontroso o addirittura si comporta male? Il cavallo morde i piedi? Oppure rappresenta un pericolo per te per gli altri, equini compresi? Scopri le cause per poi capire quali rimedi applicare.

Vediamo prima perché alcuni cavalli si comportano in modo aggressivo e cosa puoi fare tu, come cavaliere, per iniziare a risolvere questo problema.

Le radici dell’aggressività

Il comportamento scontroso e aggressivo nei cavalli ha molte potenziali origini.

Dolore. È sempre importante escluderlo per prima, poiché il dolore e il disagio possono causare una serie di comportamenti negativi e pericolosi. Non è difficile immaginare come un mal di schiena o un mal di piedi possano far sentire e agire in modo aggressivo. Anche leggeri doloretti possono essere una causa scatenante. Quindi richiedere un esame veterinario completo potrebbe spiegare e potenzialmente risolvere i problemi del tuo cavallo.

Natura. La popolazione equina – proprio come la popolazione umana – ha una percentuale che tende ad avere personalità aggressive. L’aggressività può essere vista negli stalloni, nelle giumente e nei castroni, di qualsiasi età.

Gli stalloni, soprattutto se giovani, sono notoriamente più aggressivi, indocili e imprevedibili delle femmine o dei castroni. Sono esuberanti. Da loro ci si deve aspettare, a intervalli più o meno regolari, atti di insubordinazione di vario genere che possono andare dal tirare indietro le orecchie fino ad aggressioni più o meno violente. Anche le femmine sono propense all’aggressività. Infatti, i cicli estrali (i calori), riversando nel sangue delle scariche di ormoni, tenderanno a renderne instabile il comportamento. Tale instabilità è estremamente variabile da soggetto a soggetto ed è alla base di comportamenti che si manifestano con nervosismo, insofferenza al lavoro, irritabilità o anche apparente apatia.

Addestramento. L’addestramento improprio (o la totale mancanza di esso) può portare a tendenze aggressive. Molti cavalli rispondono a un addestramento duro e inadeguato diventando semplicemente apatici e sciatti nel loro lavoro. Altri, invece, possono diventare aggressivi imparando a intimidire chi gli sta intorno.

Il comportamento aggressivo

Ecco che il cavallo potrebbe mordere i piedi del proprio cavaliere. Dalla sella, si può vedere mentre gira la testa mostrando i denti, o un rapido movimento se tenta effettivamente di mordere. Potresti anche sentire i suoi denti sulla punta del tuo piede.

Questo è chiaramente un comportamento pericoloso: se i suoi denti incontrano le due dita, possono causare danni seri.

È un comportamento che di solito è preceduto dall’appiattimento delle orecchie. Un cavaliere esperto che sa leggere il linguaggio del corpo del suo cavallo sarà in grado vedere il segnale di avvertimento e intervenire in modo adeguato. È un’indicazione che il tuo cavallo sta cercando di intimidirti, e può essere un presagio di un comportamento peggiore. Oppure è una risposta a qualcosa che non gli piace, forse un segnale che gli hai dato a cui sta resistendo.

Cosa fare

Come accennato in precedenza, si deve prima escludere la causa fisica. Questa potrebbe un problema di salute oppure la pressione della sella sul garrese, la pressione di una gamba del cavaliere contro le costole o il sottopancia o qualsiasi altra cosa relativa all’attrezzatura.

Si dovrebbe valutare il comportamento del cavallo sellato ma senza un cavaliere sul dorso. Fagli flettere il collo a mano e valuta le reazioni. Se il cavallo si piega e non morde, allora forse è il cavaliere in sella che causa una pressione che avvia il riflesso.

Dovrai fare un po’ di lavoro investigativo, per tentativi ed errori.

Quando hai bisogno di un professionista? Se hai provato a correggere il comportamento del tuo cavallo ma la situazione sta peggiorando, chiedi aiuto a un addestratore professionista o un comportamentista equino prima che le buffonate diventino più radicate e più difficili da correggere. Se il comportamento del tuo cavallo ti spaventa e pensi che sia pericoloso, non lasciare che il tuo amore per lui ti impedisca di chiedere aiuto.

Ricorda che ignorando il problema o aspettando che si risolva da solo non stai facendo alcun favore al tuo cavallo, perché se la sua aggressività peggiora, lo faranno anche le conseguenze.


Per conoscere il comportamento del cavallo

I misteri del cavallo
Robert M. Miller

È un libro che spiega ogni azione e reazione del cavallo da un punto di vista etologico, psicologico e comportamentale. Un libro di etologia? Non solo! L’originalità del testo sta nel fatto che affronta ogni azione e reazione del cavallo tenendo conto anche del comportamento dell’uomo e della sua psicologia. Chiarisce in modo semplice tutte le nozioni scientifiche dei meccanismi che entrano in gioco quando ci si relaziona con un cavallo aiutando così ad instaurare un canale di comunicazione corretto ed efficace per ambo le parti.

Uno dei libri di etologia più letto negli ultimi anni. Un bestseller secondo le classifiche di IBS.IT

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure >>> ACQUISTA ON LINE >>>  Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>>  ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890529306) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

 

Per capire come apprende il cavallo

Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni

Principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli.

La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma)  apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin  sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’ap­prendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».

Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume e contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.

Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.

Disponibile su:

imisteridelcavalloStore >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

ElephantsBooks in libreria oppure ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

More Than a Horse >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

laFeltrinelli >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui

Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.