Il cavallo è sempre stato venerato in tutte le culture per la sua forza e potenza. Simbolo di ricchezza e nobiltà, storicamente, era considerato un compagno affidabile. Ha permesso all’uomo di avere successo sia nell’agricoltura che in battaglia. In molte culture antiche, i cavalli venivano regalati a imperatori e re perché erano simboli di trionfo e successo.
Ancora oggi le persone sono attratte da quell’aura mistica che circonda il cavallo e non è raro vedere dipinti o statuette di cavalli usati come decorazioni nelle case, negli uffici o nei negozi.
Ma l’immagine di un cavallo può fare molto di più. Secondo la filosofia del Feng Shui può portare energia positiva e prosperità nella tua casa o nel tuo luogo di lavoro.
Quindi, se hai uno splendido dipinto raffigurante una mandria di cavalli selvaggi o una statua di un cavallo al galoppo sappi che un loro efficace posizionamento feng shui può portare una forza ed energia positiva nel tuo spazio.
Il Feng Shui è un’antica arte cinese che prevede la disposizione di edifici, oggetti e spazi in un ambiente per raggiungere l’armonia e l’equilibrio al fine di portare pace e prosperità.
Feng Shui significa “la via del vento e dell’acqua. Originariamente era praticato in Cina, ma lentamente lo si sta utilizzando con sempre maggiore frequenza anche nelle culture occidentali.
Il feng shui deriva dalla credenza taoista nel chi, ovvero la forza vitale che abita in tutte le cose. Il chi è composto dagli elementi yin e yang. Sono forze opposte ma complementari, inseparabili l’una dall’altra. I taoisti credono che, bilanciando questi due elementi, le persone possono migliorare il flusso del “chi positivo” nella loro vita e tenere lontano il “chi negativo”. Il feng shui è un metodo per bilanciare lo yin e lo yang e migliorare il flusso del chi disponendo in modo benefico mobili, decorazioni, edifici e persino intere città. Gli antichi cinesi credevano che disporre gli oggetti in modo da creare un chi positivo avrebbe garantito una buona salute, migliorato le relazioni interpersonali e portato fortuna e prosperità.
Nei tempi moderni, le persone di tutto il mondo usano le regole del feng shui per decorare le loro case. Molte regole prevedono il posizionamento di oggetti vicino o lontano da porte e finestre, perché il chi può entrare e uscire attraverso queste aperture.
Il modo più semplice per cambiare il feng shui in una stanza è aggiungere o spostare uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra e metallo. Tutti i materiali possono essere classificati in una di queste cinque categorie. Secondo i praticanti, mescolare, combinare o eliminare questi elementi può migliorare rapidamente il flusso del chi positivo.
Nell’antica Cina, si credeva che i cavalli fossero legati ai draghi e venivano venerati per la loro forte energia yang. Lo yang è un’energia luminosa, positiva, mentre lo yin è una luce negativa, una luce passiva.
I cavalli rappresentano anche l’elemento del fuoco nel sistema dei cinque elementi, che è collegato alla fama, al riconoscimento, all’ispirazione e alla passione. Il cavallo nel feng shui porta l’energia del successo, della fama, della libertà e della velocità. Altre caratteristiche rappresentate dai cavalli sono prosperità, progresso, crescita, lealtà e resistenza.
La rappresentazione specifica del cavallo ha un preciso significato simbolico:
Cavallo rosso. Il rosso è legato all’elemento fuoco, quindi un cavallo di questo colore, soprattutto al galoppo, può trasmettere forza e aggressività. Queste raffigurazioni sono comunemente utilizzate negli uffici per promuovere il successo.
Uno o più cavalli in movimento. I cavalli al galoppo rappresentano velocità e possono aiutarti a ritrovare la concentrazione e indirizzarti sulla strada del successo.
Cavallo in piedi sulle quattro zampe. Rappresenta un’energia forte e potente.
Coppia di cavalli. Può essere vista come due partner uniti in una forte relazione oppure come una spinta a rafforzare le relazioni commerciali.
Cavallo bianco. Il bianco è il colore dell’elemento metallo. Un cavallo bianco invita un flusso di denaro costante nella vostra casa.
Cavalli raffigurati in gruppi. Sono potenti simboli di potere e vittoria. I cavalli raggruppati dovrebbero muoversi insieme per simboleggiare collaborazione, famiglia e forza combinata.
I cavalli possono essere collocati in molti punti della casa in cui si desidera aumentare l’energia yang. Poiché sono molto yang, è meglio posizionarli in aree comuni come il soggiorno. Sono particolarmente indicati per gli ambienti di lavoro, gli uffici e altre aree in cui si desidera ottenere ricchezza e successo.
L’energia del fuoco dei cavalli (soprattutto di quelli al galoppo) è meglio tenerla lontana dalla camera da letto, che idealmente dovrebbe essere una zona più rilassante e yin della casa. Tradizionalmente, la testa del cavallo è orientata verso sud e bisogna fare in modo che sia rivolta verso una porta o una finestra. Questo aiuta a creare energia e vibrazioni positive.
Il Nord del tuo spazio è l’area della tua carriera e del tuo percorso di vita e l’energia del cavallo può aiutarti a portare crescita e prosperità in quegli aspetti della tua vita.
Orienta il cavallo a Sud-ovest se desideri utilizzare il simbolo a beneficio della tua area dell’amore e del matrimonio, l’area sud-ovest del tuo spazio, scegli un oggetto decorativo raffigurante una coppia di cavalli.
I cavalli al galoppo simboleggiano un movimento verso l’alto, che potrebbe significare una promozione o una crescita professionale. Queste statue devono essere collocate su una piattaforma elevata a un’altezza di un metro. Assicurarsi che siano posizionate verso l’interno.
I cavalli Feng Shui sono splendidi articoli da regalo ma come con tutti i simboli del feng shui, un posizionamento improprio o un simbolismo conflittuale può avere un effetto negativo.
Ecco cosa evitare quando si usa il cavallo nel feng shui.
Evita di posizionare i cavalli in aree di elementi feng shui in legno o metallo, in modo che non siano in conflitto con il simbolo del fuoco. L’elemento legno è collegato alle aree est e sud-est del tuo spazio e il metallo è associato alle aree ovest e nord-ovest.
Non posizionare immagini o figure di cavalli nella camera da letto o in bagno. La loro forza e vigore, in particolare quando i cavalli sono in movimento, possono portare troppa energia attiva in ambienti che dovrebbero essere un luogo di serenità e pace.
Evita i cavalli che vi sembrano tristi o arrabbiati o che litigano tra loro. Se queste raffigurazioni suscitano sensazioni negative possono generare conflitti in famiglia o tra i partner commerciali. I cavalli dovrebbero apparire felici e suscitare sensazioni positive.
Stai lontano dalle immagini dei cavalli che sono incomplete, astratte o segmentate. Queste raffigurazioni possono creare sentimenti di confusione o mancanza di controllo.
Non disporre i cavalli al galoppo verso una finestra o una porta. La loro energia dovrebbe essere diretta nello spazio, non lontano da esso.
Non tenere immagini astratte di cavalli o incomplete o segmentate.
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.