Molti addestratori non sono d’accordo nell’utilizzo del cibo quando si lavora con i cavalli. Ai più non piace alimentare con zuccherini, dolcetti e biscottini. Ritengono che tale pratica renda i cavalli prepotenti e dominanti, a volte anche invadenti e aggressivi.
Un’altra ragione per cui alcuni addestratori evitano di usare le leccornie è perché credono che un animale li debba “rispettare” … e basta. Ritengono che utilizzare il cibo (rinforzo positivo), come tecnica di addestramento, non rende un cavallo automaticamente amico dell’uomo e quindi più sicuro. Quest’ultima motivazione, in parte, è vera. Ma in una situazione di apprendimento, uno “zuccherino” può essere uno strumento meraviglioso per potenziare un animale. Se dato correttamente, metterà il cavallo nella condizione di lavorare con più fiducia e in modo più collaborativo con l’essere umano.
Il problema vero non sta nel mezzo che si usa, ma nel convincere le persone a usarlo correttamente. Perché, onestamente, troppe persone usano il cibo in modo errato. Alcuni sono troppo accondiscendenti. Non hanno un programma di lavoro. Usano troppe prelibatezze. Altri svuotano casualmente le loro tasche ogni volta che vedono il loro cavallo. Altre persone ancora usano le leccornie perché il cavallo gliele sta semplicemente chiedendo mordicchiando le loro tasche, e ciò colpisce un punto debole nel loro cuore.
Ci sono delle poche e semplici regole da seguire quando si utilizza il cibo come premio:
All’inizio si gratifica anche solo l’intenzione, ogni piccolissimo movimento ma man mano che si avanza andrebbe premiato solo uno sforzo eccezionale. E ricorda che i dolcetti non sono l’unico modo per premiare uno sforzo eccezionale. Ci sono solo 4 modi per premiare un cavallo e stabilire con lui un forte legame.
Perché non usarli tutti e quattro? I premi e gratificazioni non rendono i cavalli più sicuri, ma possono renderli più felici e collaborativi se usati correttamente!
Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni
Disponibile su IBS.IT >>> ACQUISTA ON LINE >>> Clicca qui
Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
Fieracavalli 2024: emozioni, incontri e passione equestre in un evento unico che celebra cavalli, cultura…
This website uses cookies.