Uno dei muscoli più straordinari del corpo del cavallo è il suo cuore. Il cuore di un cavallo pesa circa l’1% del suo peso corporeo. Il cavallo ha un cuore proporzionalmente più grande per unità di massa corporea rispetto ad altri mammiferi.
La frequenza cardiaca del cavallo è di 20-30 battiti al minuto a riposo e può arrivare ad una frequenza cardiaca massima di 240 battiti al minuto durante l’esercizio massimo. Il fatto che il cavallo sia in grado di aumentare la frequenza cardiaca di quasi 10 volte la frequenza cardiaca a riposo è un fattore che contribuisce alla loro elevata efficienza atletica.
Come in tutti i mammiferi, il cuore è costituito da quattro camere con valvole che si aprono e si chiudono quando il muscolo cardiaco si rilassa e si contrae per assicurare il flusso sanguigno nella giusta direzione. Le due camere di pompaggio sono i ventricoli sinistro e destro e le due camere riceventi sono gli atri sinistro e destro. Il ventricolo sinistro è più grande del ventricolo destro. Le cellule specializzate all’interno del cuore conducono un’attività elettrica che coordina i muscoli del cuore a contrarsi al fine di ottimizzare il pompaggio del sangue.
Gli impulsi elettrici sia degli atri che dei ventricoli sono isolati da un anello fibroso. Ciò impedisce loro di contrarsi contemporaneamente. Il lato destro del cuore riceve sangue non ossigenato dal corpo e lo pompa ai polmoni per consentire ai globuli rossi di assorbire ossigeno. Il sangue ossigenato ritorna al lato sinistro del cuore e il ventricolo sinistro lo pompa dall’aorta al resto del corpo. Il ciclo cardiaco consiste di una fase di contrazione/espulsione (sistole) e di una fase di rilassamento/riempimento (diastole). Il volume di sangue pompato dal cuore di un purosangue di 500 kg è di circa 1,3 litri e può aumentare del 20-50% durante l’esercizio. Il volume totale del sangue di un cavallo è di circa 40-50 litri, che rappresenta il 10% del suo peso corporeo.
A riposo il 35% del volume sanguigno del cavallo è costituito da globuli rossi, tuttavia possono aumentare sorprendentemente il numero di globuli rossi su richiesta fino al 65% del volume sanguigno durante una gara, con fino al 50% dei globuli rossi totali immagazzinati in la milza. Il cavallo ha una milza proporzionalmente più grande per unità di massa corporea rispetto ad altri mammiferi. I globuli rossi sono privi di nucleo e hanno la grande proteina emoglobina che trasporta l’ossigeno. Il cuore del cavallo è in grado di gestire l’aumento della viscosità del sangue. Durante l’esercizio il sangue viene deviato dagli organi interni come l’intestino e i reni ai muscoli che lavorano utilizzati nel movimento.
I cavalli generalmente non hanno gli stessi problemi cardiaci associati alla salute umana. Non accumulano placche di colesterolo o sviluppano cuori ingrossati come possono fare i cani. I problemi cardiaci congeniti sono insoliti nei cavalli, ma possono verificarsi.
Club Member and past president presso SIVE International, Resident assistant presso UCDavis Veterinary Medical Teaching Hospital e Vicepresidente con delega agli Equini presso ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani. Nel 2007 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Ha scritto pubblicazioni sia scientifiche che divulgative pubblicate su riviste di settore e giornali a livello provinciale, nazionale ed internazionale ed effettua dal 1989 seminari, corsi ed incontri presso varie associazioni ed enti legati all’ambiente del cavallo sportivo.
Per maggiori informazioni sul Dr. Andrea M. Brignolo potete visitare il sito: www.andreabrignolo.com oppure la pagina Facebook: @andreabrignoloveterinario
Dr.Andrea M. Brignolo
Medico Veterinario DVM-PhD
Piazza Cattedrale 2 – 14100 AT
tel: +39335481719
fax: +390270038182
email: andrea.brignolo@alice.it
Cavallo e arte letteraria: un invito poetico e appassionato a vivere la libertà, la bellezza…
La longia per cavalli è uno strumento fondamentale nel mondo dell'equitazione. Ne esistono diversi modelli:…
Storie di cavalli e di uomini: il ruolo dell’addestratore. Il legame indissolubile tra uomo e…
Qualità dell'aria nella scuderia: scopri come migliorarla per garantire salute e benessere ai tuoi cavalli.…
Perché François Baucher rappresenta un pioniere e un vero esempio di ricercatore moderno nell'ambito dell'equitazione?…
Il Dr. Robert M. Miller, pioniere nell’equitazione naturale e nell’Imprint Training, lascia un’eredità indelebile nel…
This website uses cookies.