Categorie: Etologia

Il metodo della Tellington-Jones

Scorri per leggere
Scorri per leggere

Il metodo della Tellington-Jones permette di riflettere sul fatto che la maggior parte dei cavalieri attribuisce al cavallo i risultati negativi della propria incapacità, dal momento che chiede al proprio compagno prestazioni che non gli competono o che non competono alla propria esperienza; purtroppo fornire un’alibi basandosi sul fatto che tali difficoltà dipendono dai profili delle narici, degli occhi, dei remolini non fa altro che incoraggiare l’incapacità e l’ignoranza. Giancarlo Mazzoleni in un suo intervento sostiene che è ovvia l’utilità dei massaggi su animali sottoposti a sforzi muscolari e articolari soprattutto se il loro cavaliere è un incapace. Al giorno d’oggi, continua Mazzoleni, salvo alcuni artieri ben istruiti e preparati che eseguono la pulizia dei cavalli secondo i consigli dei vecchi maestri, essa è spesso ridotta a pochi minuti, effettuata di fretta prima di montare o, se ci si dedica con affetto e tempo adeguato, «si usano spazzole sempre più morbide, striglie inconsistenti, lucida-pelo spray, shampoo auto-lucidante, sgrassante, impomatante, rimmel per gli occhi, sciogli-nodi per la coda e la criniera, aspira polvere, lucida unghie e chissà che altro potremo inventare». Se si tornasse ad usare le vere striglie, la brusca, la spazzola e l’olio di gomito, si avrebbe meno bisogno del TTouch, «perché con questi strumenti si faceva il massaggio del procione, del gallo cedrone, del leopardo sgozzato e di ogni altro fantasioso animale con artigli, mantenendo in buona salute il cavallo e riconoscendo subito i vari dolori, le contratture…e magari si relazionavano all’attività svolta e si poteva riflettere…ma sembra che ciò che va meno di moda in questo periodo sia proprio far funzionare il cervello».


Bibliografia

Linda Tellington-Jones, Getting in Touch with Horses. How to Assess and Influence Personality, Potential and Performance, Kenilworth Press, Addington, Great Britain, 1995.

 Linda T. Jones e il TTouch, Giancarlo Mazzoleni, in http://www.equitazionesentimentale.com/prove/lindatellington.html

Scorri per leggere
Serena Cappello

Articoli Recenti

Come misurare il peso del cavallo

Come misurare il peso del cavallo? Scopriamo i metodi principali, i loro vantaggi e svantaggi…

3 ore fa

Cavallo e cavaliere: l’importanza della sintonia

Cavallo e cavaliere: ecco perché ogni azione durante l'addestramento deve essere ponderata e basata sull'osservazione…

1 giorno fa

Visita dentistica: 12 segnali che il tuo cavallo ha bisogno di un controllo dentale

Visita dentistica ai cavalli: come si fa a sapere quando serve? Spesso lo dicono loro,…

2 giorni fa

François Baucher e la sua critica alla scienza equestre

François Baucher espone le sue opinioni sfavorevoli verso la scienza del suo tempo. Massimo Basili…

3 giorni fa

La fida e mezza fida del cavallo: reale opportunità?

Fida e mezza fida del cavallo: è un’opportunità oppure presenta dei rischi che poi conducono…

4 giorni fa

Principi di apprendimento: la differenza tra abituazione e desensibilizzazione

Principi di apprendimento: abituazione e desensibilizzazione e loro importanza nell'adattamento e nella sopravvivenza dei cavalli.…

1 settimana fa
Scorri per leggere

This website uses cookies.