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Il rinforzo positivo non è un “metodo”

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Il rinforzo positivo non è un metodo di addestramento. È parte di un principio di apprendimento comune a tutti gli esseri viventi.

Ogni cavallo e ogni essere umano sono individui con una storia di apprendimento unica, pertanto ogni metodo di addestramento deve essere sufficientemente flessibile.

Potrebbe sorprendere molti ma utilizzare i rinforzi positivi non costituisce un metodo di addestramento a sé stante. Fondamentalmente, quando addestriamo con l’obiettivo di rinforzare positivamente i comportamenti desiderati (che è l’obiettivo principale dell’addestramento), stiamo utilizzando una forma di condizionamento operante.

Il condizionamento operante è una forma di apprendimento che spiega come gli individui imparano. Che si tratti di esseri umani, cani o cavalli, in realtà, tutti imparano attraverso il condizionamento operante. Inoltre, imparano anche attraverso il condizionamento classico, talvolta chiamato condizionamento rispondente; queste sono due forme diverse di apprendimento.

Il condizionamento operante è quello in cui il soggetto è attivo nel processo di apprendimento, cioè esegue intenzionalmente determinati comportamenti per ottenere risultati specifici. Questo processo è basato sull’azione: il soggetto compie un’azione e ottiene un risultato. In questo modo, apprende che se ripete o evita di ripetere l’azione, otterrà lo stesso risultato. Questo costituisce l’obiettivo principale della maggior parte degli approcci all’addestramento attivo.

Ora, la componente dell’addestramento attivo, indipendentemente dal metodo o dall’approccio utilizzato, comprende anche il condizionamento classico, il quale ha un ruolo più passivo per chi sta apprendendo, il che significa che l’individuo non sta facendo nulla intenzionalmente.

Questo processo si concentra principalmente sulla formazione di associazioni. Un esempio di ciò si manifesta nei cani che hanno udito il suono di un campanello seguito dall’arrivo del cibo. Hanno sentito il campanello, poi è arrivato il cibo. Hanno ripetuto questa sequenza, fino a quando, alla fine, hanno iniziato a salivare quando sentivano il campanello, poiché ormai sapevano che il cibo sarebbe giunto subito dopo. Tuttavia, i cani non hanno attivamente causato il suono del campanello; esso avveniva e basta, e loro hanno semplicemente reagito sviluppando questa associazione.

Questo processo di apprendimento è qualcosa che si verifica lungo tutto il corso della vita. È il condizionamento classico, che sebbene coinvolga un ruolo più passivo, è comunque un processo di apprendimento in cui vengono create associazioni.

Queste due forme di apprendimento si verificano quotidianamente, per ogni individuo sul pianeta, in ogni momento della giornata. Sperimentiamo queste esperienze con differenti variazioni e intensità, lungo tutto il corso della nostra esistenza, dalla nascita fino alla fine della vita. Tali processi sono del tutto naturali e comuni.

Tuttavia, non possiamo affermare che stiamo utilizzando un rinforzo positivo solo perché forniamo caramelle o grattini al cavallo. È il nostro “allievo” che deve comunicarci ciò che ha sperimentato in quella specifica interazione, cosa ha imparato, e quali comportamenti sono stati rinforzati o corretti. Pertanto, è essenziale raccogliere dati accurati. Dobbiamo osservare attentamente il cavallo, sviluppare una comprensione dell’individuo e agire con intenzionalità. L’osservazione del comportamento è fondamentale: dobbiamo notare se il comportamento aumenta o diminuisce, poiché questa informazione è di cruciale importanza.

Quando un addestratore lavora con un cavallo, utilizza diverse forme di condizionamento operante in modi diversi, adattandoli alle specifiche situazioni e ai singoli allievi, che siano esseri umani o cavalli. In questo contesto, non esiste un unico approccio al condizionamento operante.

Pertanto, i metodi di addestramento utilizzati variano a seconda dell’interpretazione di ciascun addestratore di ogni situazione, delle sue preferenze personali e della sua unica miscela, tecnica e stile nell’applicare le diverse componenti del condizionamento operante e classico.

Quindi, ciò che fa la differenza è come gli addestratori applicano quotidianamente la scienza e i principi del condizionamento operante e classico. Ad esempio, possono utilizzare il rinforzo positivo con l’obiettivo di insegnare al cavallo a raggiungere un determinato obiettivo, come farlo salire sul rimorchio. Alcuni useranno il clicker, altri useranno il suono della propria voce, altri ancora indurranno il cavallo a salire in liberà. Altri addestratori potrebbero preferire metodologie diverse. Esistono almeno 10 metodi differenti per insegnare a un cavallo a salire sul rimorchio, concentrandoli principalmente sull’uso del rinforzo positivo, cioè attraverso l’ambito del condizionamento operante.

E qui entra in gioco anche il condizionamento classico. Creiamo automaticamente delle associazioni con l’esperienza, indipendentemente dalla nostra volontà, che lo desideriamo o meno. Pertanto, per natura, se si offre costantemente e frequentemente al cavallo qualcosa che desidera in presenza del rimorchio, si sta condizionando un’associazione con il rimorchio in modo positivo e sarà più incline a entrare nel rimorchio e ad impegnarsi, a condizione che l’addestratore svolga correttamente il mio ruolo.

Così, il condizionamento classico è costantemente in atto, e non possiamo evitarlo. Si verifica in modo inevitabile. Quindi non ha senso chiedersi quale condizionamento si sta usando. Le domande che, invece, dobbiamo porci sono: stiamo rinforzando o correggendo questo comportamento? E se stiamo rinforzando il comportamento, lo stiamo facendo in modo efficace? Stiamo seguendo un percorso adeguato a garantire che il cavallo comprenda ciò che gli chiediamo?

Tuttavia, se il cavallo non comprende come eseguire ciò che gli viene chiesto o fraintende la richiesta, il ruolo dell’addestratore è analizzare la situazione e comprendere le reazioni del suo “allievo”.  Quindi il compito dell’addestratore è sviluppare un approccio che sia ottimale per ciascun allievo e renderlo efficace ed etico quando lo applica. Ed è da qui che nascono i metodi. I metodi di addestramento derivano dai formatori, dalle loro preferenze personali e dalla storia dell’apprendimento coinvolta. Quando si ha il proprio metodo e questo si basa sul rinforzo positivo, non significa che altre forme di condizionamento non possano influire, anche perché è inevitabile che ciò avvenga.

I più bravi addestratori sono consapevoli che il loro metodo deve essere flessibile e personalizzato. Mentre il principio è uguale per ciascun cavallo il modo, invece, in cui lo si applica a quel singolo cavallo cambia. Ciò che funziona per un cavallo no va bene per un altro. È qui che nascono i metodi.

È di vitale importanza ricordare che ciascun individuo è unico, con una storia di apprendimento personale. Non esistono due cavalli con la stessa esperienza di apprendimento; presentano differenze e possono richiedere approcci leggermente diversi. Questo, però, non significa che il rinforzo positivo non sia efficace per tutti i cavalli. Al contrario, funziona bene, poiché rappresenta una forma di condizionamento operante, e tutti i cavalli apprendono attraverso le diverse forme di condizionamento operante per loro natura. Tuttavia, se non sembra funzionare, è probabile che il modo in cui viene utilizzato non sia l’opzione più efficace o adatta per voi e il vostro cavallo.

Per questo motivo, utilizzare i rinforzi positivi non significa adottare un metodo specifico. Il rinforzo positivo è, piuttosto, una forma di condizionamento operante; non costituisce un metodo in sé. Ciò che è rilevante è come si applicano il condizionamento operante e il condizionamento classico, insieme a tutti gli strumenti e le tecniche, così come la costruzione dei piani di addestramento, la modalità di insegnamento, la presentazione delle informazioni e l’organizzazione del programma di allenamento. Questo costituisce un metodo.

Addestratori, istruttori e allenatori devono mostrare flessibilità nei loro metodi e riconoscere che è importante continuare a imparare, adottare nuove tecniche e aggiungere ulteriori strumenti al proprio repertorio. Dovrebbero espandere le proprie conoscenze e competenze, ed essere disposti ad adattarsi e sostenere i propri allievi nel modo che meglio si adatta alle loro esigenze, senza fossilizzarsi in un’unica metodologia rigida.

Il rinforzo positivo non costituisce un metodo in sé, ma rappresenta semplicemente un meccanismo attraverso il quale i cavalli, le persone, i cani, i gatti e tutti gli esseri viventi apprendono. Il modo in cui viene utilizzato dipende dall’addestratore, dalla sua storia di apprendimento, da ciò che ha scoperto essere efficace o inefficace. Inoltre, dovrebbe essere personalizzato per ogni allievo. Questo dovrebbe essere il punto di riferimento principale.

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Per capire come apprende il cavallo

Principi di apprendimento – il ruolo del rinforzo positivo
di Eleonora Dordoni

Principale obiettivo di questo lavoro è quello di mettere in evidenza il valore delle teorie dell’apprendimento nell’addestramento del cavallo. Al giorno d’oggi la scienza, grazie ai suoi importanti progressi, può aiutare a capire il modo in cui i cavalli pensano e reagiscono ai diversi stimoli. Il saggio analizza dettagliatamente le tecniche del rinforzo positivo e illustra i vantaggi dell’utilizzo del clicker training nel lavoro con i cavalli.

La prefazione del prof. Antonio Lucio Catalano (già Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Equine della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma)  apre il volume. Nell’introduzione il dr. Angelo Telatin  sottolinea che «questo libro contribuisce, grazie a molti esempi e a una filosofia di base, a ridurre il gap tra psicologia dell’ap­prendimento e addestramento […] Eleonora Dordoni è stata in grado, grazie alla sua abilità di tradurre in un linguaggio accessibile concetti complessi, di fare una sintesi accurata e intuitiva di cosa sia la psicologia dell’apprendimento».

Le splendide foto scattate da Giulia Basaglia impreziosiscono il volume e contribuiscono a rendere ancora più piacevole la sua lettura. Fotografa, grafica pubblicitaria e web designer, Giulia Basaglia è specializzata in fotografia equestre. Per lei riuscire a catturare il fascino dei cavalli ed esaltarne la bellezza è una vera e propria sfida con me stessa.

Questo libro permetterà al lettore di approfondire i concetti della psicologia dell’apprendimento e di acquisire nuove capacità per interagire in modo corretto con il proprio cavallo.

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Il testo è ordinabile (fornendo il codice ISBN: 9788890950483) presso tutte le librerie in territorio nazionale.

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Serena Cappello

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